La nuova Udinese 2023/24: formazione e obiettivi
venerdì 18 Agosto 2023 - Ore 13:43 - Autore: Staff Trivenetogoal
Nella scorsa stagione l’Udinese aveva iniziato benissimo il campionato, rientrando a pieno titolo tra le “formazioni rivelazione”. Dopo le prime sette gare di Serie A, i ragazzi di Sottil occupavano la terza posizione in classifica, soltanto dietro ad Atalanta e Napoli. Improvvisamente però si è spenta la luce, anche a causa del grave infortunio di Deulofeu, fino ad allora il calciatore che aveva trascinato la squadra e protagonista di ottime prestazioni. Una seconda parte di stagione sottotono, con i bianconeri rallentare vistosamente, ha portato a chiudere il torneo al dodicesimo posto, con una sola vittoria e quattro sconfitte nelle ultime cinque partite giocate.
Quest’anno i friulani vogliono replicare quanto di buono fatto vedere nelle prime partite dello scorso torneo, con la differenza di provare ad essere più costanti anche nel proseguo della stagione. Non sarà però affatto facile, perché sono andati via alcuni dei suoi calciatori più forti, su tutti Samardzic, Udogie e Becao. Sono però arrivati tanti volti nuovi e proprio da loro i tifosi si aspettano la qualità che è mancata, a volte, nel precedente campionato. L’inizio della nuova stagione di Serie A non è dei più facili, il 20 agosto allo stadio Friuli contro la Juventus.
Durante l’estate sono approdati ad Udine ben nove calciatori, profili molto interessanti dal punto di vista tecnico e con potenzialità. Su tutti l’attaccante Brenner del Cincinnati, pagato ben 10 milioni di euro. Tra le altre novità in rosa il centrocampista Camara prelevato dagli inglesi dell’Hudderfield, il centravanti Lucca rientrato in Italia dopo l’esperienza di un anno nell’Ajax, il difensore Zemura del Bournemouth, il centrale Zarraga dall’Athletic Bilbao, il trio Quina, Kabasele e Joao Ferreira del Watford. Negli ultimi giorni si aggregato al gruppo anche il giovane Ake, in prestito dalla Juventus.
Il tecnico Sottil, in questa fase di preparazione alla nuova stagione, sembra iniziare ad avere più chiare le gerarchie in rosa dopo l’ottimo esordio in Coppa Italia. L’undici titolare dovrebbe essere composto da Silvestri tra i pali ed il trio di difesa formato da Nehuen Perez, Bijol e Masina. I dubbi maggiori in mezzo al campo, a contendersi due maglie saranno quattro giocatori: Kamara, Jordan Zemura, Ebosele ed Ake. Certamente titolare Walace mentre durante il precampionato è piaciuto Zarraga dall’Athletic Bilbao, schierato anche in Coppa dal primo minuto. Nessun dubbio sulla presenza di Lovric, altro punto fermo del centrocampo bianconero. In attacco, al momento, i titolari saranno Beto e Thauvin, in attesa del rientro dall’infortunio di Deulofeu. Inserimento graduale per le nuove punte Brenner e Lucca, due giocatori dal grande potenziale.
Considerando che nello scorso campionato i migliori per rendimento sono stati Udogie, Pereyra e Becao, ci si aspetta molto dai nuovi arrivati che ne hanno preso il posto. D’altronde l’Udinese punta ad una buona annata che possa portarla a ridosso delle migliori, con il sogno di qualificazione ad una coppa europea che manca da oltre un decennio. Le schedine calcio tengono in buona considerazione i friulani, da sempre formazione difficile da affrontare per chiunque in campionato, capace ogni anno di alcuni exploit memorabili contro le big. Serve soltanto una maggiore costanza nei risultati, è questo infatti l’obiettivo posto dal tecnico Sottil: essere fra i protagonisti del torneo. È naturalmente impossibile competere con “le Grandi” ma con il costante lavoro sul campo, ottenere buoni risultati che diano soddisfazione a società e tifosi, è senz’altro alla portata dell’Udinese calcio.
Sembrano lontani i tempi del quarto posto e della qualificazione ai preliminari di Champions League ma risalgono soltanto a poco più di un decennio fa, dunque bisogna fare il possibile per regalare un nuovo sogno a tutto l’ambiente bianconero.
Commenti
commenti