Parma-Venezia 2-1, sconfitta che non fa male al Tardini: arancioneroverdi ai playoff, affronteranno il Cagliari!
venerdì 19 Maggio 2023 - Ore 22:41 - Autore: Dimitri Canello
PARMA – All’ultimo tuffo, all’ultimo respiro. Il Venezia perde a Parma, ma conquista l’ottava posizione, staccando il pass per i playoff. Partita subito scoppiettante, con occasioni a raffica sull’uno e sull’altro fronte. Chance concrete per Zanimacchia (5′) e Johnsen (7′), poi al 10′ arriva un rigore per il Parma per fallo di mano di Candela. Sul dischetto si presenta Vazquez, Joronen intuisce ma non riesce a respingere. La squadra di Pecchia è in vantaggio e insiste, senza fermarsi, alla ricerca del secondo gol. Al 31′ un’opportunità clamorosa per il raddoppio: Man serve Sohm che di prima è bravissimo a pescare Zanimacchia, il quale a tu per tu con Joronen colpisce il palo. Al 44′ ecco il pareggio, firmato ancora una volta da Pohjanpalo: angolo di Andersen e splendido stacco di testa del centravanti finlandese, che mette dentro. Nel finale occhio alla punizione di Bernabè, che trova sulla sua strada ancora una volta Joronen. L’inizio di ripresa è addirittura esaltante, con una serie di occasioni che tengono il pubblico incollato alla sedia. Al 3′ Bernabè lancia Zanimacchia, che riesce a coordinarsi, trovando la splendida deviazione di Joronen. La difesa del Venezia si apre e Man al 7′ incredibilmente spreca da pochi passi il gol del 2-1. Sul capovolgimento di fronte è Buffon a salvare su Johnsen, con l’ex portiere della Nazionale che si supera poco dopo anche su Pohjanpalo. Ma c’è anche tanto Parma, con il palo clamoroso di Estevez, il secondo della serata, con un tiro formidabile su cui non ci sarebbe arrivato Joronen. La difesa del Venezia balla troppo e al 33′ il Parma passa: rinvio di Buffon, sponda di Benedyczak per Bonny, perso completamente dalla difesa arancioneroverde. Il francese arriva sul fondo ed è lucidissimo a servire l’accorrente Camara, che batte Joronen a colpo sicuro e regala il nuovo vantaggio alla squadra di Pecchia. Nel finale clamorosa traversa di Milanese, a Buffon battuto.
PARMA – VENEZIA 2-1
Marcatori: 10′ pt Vazquez, 44′ pt Pohjanpalo, 33′ st Camara
PARMA (4-3-3): Buffon; Delprato, Osorio, Circati, Coulibaly; Bernabè, Sohm (Camara 23′ st), Estevez; Zanimacchia (Benedyczak 23′ st), Vazquez (Bonny 28′ st), Man (Mihaila 28′ st). All.: Pecchia.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Svoboda, Ceppitelli, Carboni (Sverko 40′ st); Candela (Cheryshev 26′ st), Andersen (Milanese 17′ st), Tessmann (Novakovich 39′ st), Ellertsson (Busio 17′ st), Zampano; Johnsen, Pohjanpalo. All.:Vanoli (in panchina Godinho).
Arbitro: Sacchi
Ammoniti: Camara, Bernabè, Ceppitelli
Recuperi: pt 2′, st 5′
Commenti
commenti