Pordenone-Pro Sesto 1-0, Ajeti regala i tre punti ai ramarri: ora la Feralpi è più vicina
lunedì 27 Marzo 2023 - Ore 22:25 - Autore: Pietro Zaja
Monday Night del girone A di Serie C tra Pordenone e Pro Sesto. Big match a chiudere la 34ª giornata. E che big match: scontro diretto per la promozione in cadetteria. La Feralpisalò ha pareggiato per 0-0 con il Trento ed è ferma a quota 62 punti. Lì dietro è bagarre proprio tra Prodenone e Pro Sesto per cercare di rosicchiare qualche punto. Con la vittoria dei ramarri per 1-0, a portarsi a casa i tre punti i ragazzi di Stefani, subentrato a stagione in corso a Di Carlo, esonerato qualche settimana fa. Tre punti dal peso d’oro. Avversari scavalcati in classifica. Pordenone 58, Pro Sesto 57, Lecco 55. La caccia alla Feralpi può continuare.
In un Tognon che ha visto una premazione nel pre-partita per le 150 presenze di Zammarini in maglia neroverde, il Pordenone, davanti ai propri tifosi, si è rivelato più efficace nelle giocate offensive nel primo tempo, tanto che dopo appena 14′ di gioco, è passato in vantaggio grazie a un colpo di testa di Ajeti. Calcio di punizione: dal punto di battuta si presenta Torrasi, cross in mezzo e incornata del centrale albanese. 1-0. E pensare che la prima vera e propria occasione da rete era capitata sui piedi di Sala, che con il destro, servito da Capelli in seguito a una sua discesa sulla fascia, ha sparato alto sopra la traversa della porta di Festa dopo aver colpito la sfera con il destro. Al 19′ Benedetti prova a siglare il raddoppio: Del Frate blocca senza troppi problemi. Ma è subito dopo che il Pordenone sfiora il 2-0. Pinato salta il numero uno della Pro Sesto e spedisce verso la porta. A quel punto, solo un salvataggio sulla linea di porta nega la gioia del gol ai ramarri. Ci provano anche i due attaccanti Dubickas e Piscopo, ma la palla non entra. Entrambi con due colpi di testa: quello del primo più angolato, quello del secondo più centrale. Primo tempo all’insegna del dominio neroverde, con tre chiare occasioni da gol.
Nella ripresa Andreoletti cambia completamente il reparto d’attacco. Piccola rivoluzione, non solo d’interpreti, ma anche tattica, per cercare di impensierire la difesa neroverde. Fuori Sala, Sgarbi e Gerbi, dentro D’Amico, Bianco e Capogna. Sostituzioni che non portano subito a un cambio così radicale, tanto che le prime due opportunità del secondo tempo se le creano comunque i padroni di casa. Prima con un destro di Zammarini, poi con un mancino di Pinato, entrambi terminati sul fondo. Pian piano la Pro Sesto si sveglia e inizia a rendersi pericolosa. Al 64′ D’Amico tenta la botta da fuori, tiro debole e centrale, Festa ringrazia. Gli ospiti salgono d’intensità, il Pordenone chiude gli spazi e prova a difendersi con ordine e puntualità. Al 70′ sempre D’Amico impensierisce Festa da calcio piazzato. Più tardi, uno scatenato Piscopo, autore di un gran lavoro di sacrificio in fase difensiva, tenta la conclusione con il destro: Del Frate si inginocchia e raccoglie. Passano i minuti e le occasioni da rete non arrivano, nonostante la sofferenza finale neroverde. Al triplice fischio del direttore di gara a uscire vittorioso dal terreno di gioco il Pordenone. Ai padroni di casa è bastato un gol di Ajeti per superare la Pro Sesto in classifica e accorciare di due punti in classifica sulla Feralpisalò.
PORDENONE 1-0 PRO SESTO
Marcatori: 14′ Ajeti (PN)
PORDENONE (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Negro, Ajeti, Benedetti; Torrasi (81′ Gucher), Burrai, Pinato (86′ Giorico); Zammarini; Piscopo, Dubickas (70′ Candellone). All.: Stefani. (A disposizione: Martinez, Gallo, Andreoni, Magnaghi, Deli, Palombi, La Rosa, Edera, Ingrosso, Pirrello, Destito).
PRO SESTO (3-4-1-2): Del Frate; Giubilato, Marzupio (82′ Radaelli), Toninelli; Capelli, Gattoni, Corradi, Vaglica (86′ Suagher); Sala (54′ D’Amico); Sgarbi (54′ Bianco), Gerbi (54′ Capogna). All.: Andreoletti. (A disposizione: Santarelli, Botti, Ferrero, Maurizii, Marchesi, Della Giovanna, Wieser, Boscolo, Moretti).
Ammoniti: 23′ Dubickas (PN), 51′ Marzupio (PS), 66′ Bianco (PS), 74′ Andreoletti (PS)
Espulsi: /
Arbitro: Fiero
Assistenti: Festa – Marchetti
IV uomo: Delrio
Recupero: pt 1′, st 6′
Commenti
commenti