Treviso-Liapiave 3-1, Sottovia fa 250 in carriera e porta i biancocelesti in paradiso: il racconto dal Tenni
domenica 11 Dicembre 2022 - Ore 22:50 - Autore: Pietro Zaja
Tre gol rifilati al Liapiave e terza vittoria di fila. Tre marcatori diversi e 38 punti in classifica. 25o gol in carriera per Sottovia, con il sogno di arrivare a 300. Ruota tutto attorno al numero tre in casa biancoceleste. Il Treviso, ripresosi alla grande dopo un periodo negativo, in cui è arrivato un solo punto in quattro partite (sconfitte con Carenpievigina, squadra dell’ex Raccagna, Portomansuè e Borgoricco, e pareggio con la Piovese per 1-1), è riuscito a dare continuità ai risultati ottenuti nelle ultime settimane. La vittoria di questo pomeriggio, gara che si è disputata alle 14.30 allo stadio Tenni di Treviso, per 3-1 ai danni del Liapiave, va ad aggiungersi alle precedenti due partite in cui i biancocelesti sono usciti dal campo con i tre punti in tasca. La classifica ora si fa bellissima. Salviato e compagni possono guardare le dirette concorrenti per la promozione in Serie D dal basso verso l’alto. 38 punti in classifica per il Treviso, capolista. +6 sul Portomansuè secondo. Squadra rivitalizzata.
Davanti ai propri tifosi il Treviso non delude. Merito anche di Cunico e dell’assetto tattico ritrovato in queste settimane. Fondamentali gli innesti dei nuovi acquisti, che si sono già inseriti nel gruppo squadra e nei meccanismi tecnico-tattici voluti dall’allenatore. Questo pomeriggio Cunico ha deciso di mandare in campo i suoi ragazzi con lo stesso schieramento che si era visto mercoledì con la Liventina, il 3-5-2. Tra i pali il solito Lombardi, autore di una buonissima prova all’ultima di campionato, supportato dalla linea di difesa a tre composta da Shukolli, Severgnini e Boscolo Berto. In cabina di regia Malagò, nuovo arrivato ma già fulcro della squadra, coadiuvato dalle mezzali Masoch e Simeoni, anche quest’ultimo fresco di approdo in biancoceleste. Sulle fasce Stefani e Boron, con Sottovia e Marcolin in attacco. L’undici scelto convince e infatti, al triplice fischio del direttore di gara, il risultato recita 3-1 per il Treviso. Subito in gol Sottovia, che tocca 250 reti in carriera, e Simeoni, che in appena 12′ portano il risultato sul 2-0. Nel secondo tempo il Liapiave accorcia le distanze con Cattelan, non il conduttore televisivo, ma alla fine ci pensa Posocco, subentrato a gara in corso, a chiudere in maniera definitiva le pratiche.
Da sottolineare l’importanza dei gol di Sottovia e Posocco. Due gol non banali, non tanto per il gesto atletico messo in atto, ma per il significato che questi hanno. Il gol di Sottovia celebra un traguardo importante a livello personale, ma non solo. Il bomber biancoceleste ha timbrato il tabellino nelle ultime tre gare. Per Cunico è una certezza, così come Posocco, reduce dal gol del vantaggio nella partita di mercoledì con la Liventina. Emozionante l’esultanza di Sottovia al gol: dalla panchina gli è stata consegnata una maglia, che ha esposto al pubblico presente al Tenni. “Sottovia 250 gol”. Un grande traguardo per un giocatore dalle doti indiscutibili. Forse si sarebbe meritato qualcosina in più in carriera. Ora il Treviso se lo gode. Non banali anche gli inserimenti in squadra dei nuovi acquisti. Severgnini, Boron e Malagò si sono già integrati al meglio e si era capito dalla scorsa partita, ma oggi è arrivata un’altra conferma importante, quella di Simeoni. La nuova mezzala biancoceleste è andata in gol e ha fornito una buona prova. La rivoluzione d’organico, per ora, sta dando i suoi frutti. Fatica a trovare spazio, invece, Guccione. L’attaccante ex Ciliverghe si trova davanti attaccanti in una forma straordinaria. Sarà dura risalire le gerarchie.
Ora per i ragazzi di Cunico è tempo di mettere da parte la vittoria di questo pomeriggio. L’obiettivo è chiaro: portare a casa i tre punti anche nel prossimo turno e allungare ancora di più in classifica. Testa all’insidiosa trasferta di Castelfranco Veneto contro il Giorgione domenica 18 dicembre alle 14.30.
TREVISO FBC 1993 3-1 LIAPIAVE
Marcatori: Sottovia pt 10′ (T), Simeoni pt 12′ (T), Cattelan st 21′ (T), Posocco st 38′ (T)
TREVISO FBC 1993: Lombardi, Shukulli, Severgnini, Masoch, Boscolo Berto, Stefani, Boron (Salviato st 28′), Malagò (Soncin st 32′), Sottovia (Guccione st 39′), Simeoni (De Poli st 24′), Marcolin (Posocco st 24′), All. Cunico.
LIAPIAVE: Yabre, Gardenal (Spader st 39′), Furlan, Scarabel (Piccirilli st 2′), Kostadinovic, Granzotto, Agostini (Santi st 32′), Toffoli, Cattelan, Paladin, Zanetti, All: Zoppas.
Terna arbitrale: Roberto Rago – AIA Moliterno, Simone Pretto – AIA Vicenza, Riccardo Targa – AIA Padova
Ammoniti: Boscolo Berto, Soncin, Granzotto, Stefani
Foto: FotoStampa Treviso FBC 1993
Commenti
commenti