In settimana, la SSD Dolomiti Bellunesi ha dato addio alla Coppa Italia. Ma solo ai rigori, al termine di una sfida equilibratissima, con una formazione ricca di giovani. E di fronte a un avversario costruito per primeggiare: l’Union Clodiense. L’undici di Chioggia è stato sconfitto sabato scorso in campionato e – almeno nei tempi regolamentari – fermato sul pareggio in coppa. Insomma, dai due confronti è arrivata una bella iniezione di fiducia. A conferma che il gruppo di mister Zanin se la può giocare pure con le big del girone. E a proposito di big, ora arriva il momento della Luparense.
BEI RICORDI – Domani (domenica 11, ore 14.30), infatti, i dolomitici saranno di scena a San Martino di Lupari, dove affronteranno una delle principali candidate al salto di categoria: i “lupi” sono attualmente quarti, ma staccati di appena tre lunghezze dalla vetta. E davanti al pubblico amico sono imbattuti. Pubblico che Alessandro Cucchisi conosce piuttosto bene, essendo l’ex di turno: «È una partita importante, come lo sono tutte le altre – spiega il terzino destro -. Di sicuro mi fa piacere affrontare la mia ex squadra, anche perché ho dei bei ricordi relativi all’anno passato: è stato il mio primo in serie D, arricchito dall’approdo nei playoff». Cucchisi e compagni sono pronti a giocarsi le loro carte, nonostante le assenze per squalifica di Sommacal e Onescu: «La gara andrà affrontata con la massima attenzione e cura di ogni particolare. Perché, in queste occasioni, anche una piccola disattenzione può costare cara».
PASSETTINI – Il gruppo cresce: «Si sono visti dei passettini in avanti lungo il percorso. Ma non mancano gli aspetti su cui migliorare: per esempio, non dobbiamo abbassare mai la guardia e permettere agli avversari di prendere fiducia». Nel frattempo, Cucchisi ha scalato le gerarchie. E si è meritato la fiducia dello staff tecnico. Basti pensare che è partito titolare pure mercoledì allo Zugni Tauro e, sabato scorso, un suo assist per Svidercoschi ha “stappato” il match: «Lavoro tutta la settimana al massimo, a prescindere dal fatto che debba iniziare dal primo minuto o dalla panchina. Voglio farmi trovare pronto in ogni occasione per dare il 100 per cento e aiutare la squadra».
LIMBO – Pur essendo cortissima, la classifica dice che la SSD Dolomiti Bellunesi è ancora nel limbo dei playout, al tredicesimo posto. E al giro di boa mancano appena tre giornate: «Dobbiamo pensare a ogni singola partita – conclude il laterale difensivo – e non ad altre cose. Cerchiamo di raccogliere i frutti del lavoro svolto sul campo». Il confronto di San Martino di Lupari sarà diretto da Anna Frazza di Schio. E verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Luparense Fc – Official”.