Qatar 2022, sarà Olanda-Argentina ai quarti! Out Stati Uniti e Australia
domenica 4 Dicembre 2022 - Ore 00:04 - Autore: Pietro Zaja
Niente Italia, ma un Mondiale resta un Mondiale. Tra polemiche e dissidi il fascino che una competizione del genere può regalare è sempre lo stesso. Pura passione che scorre nelle vene dei supporters più sfegatati, che restano incollati al televisore dalla mattina alla sera per godersi i più grandi campioni del mondo scendere in campo e sfidarsi a suon di giocate. Nella quattordicesima giornata di questo Mondiale sono andati in scena i primi due ottavi di finale: Olanda-Stati Uniti e Argentina-Australia. A passare il turno gli Oranje e l’Albiceleste, le due favorite sulla carta, che si affronteranno ai quarti di finale il 9 dicembre. Andiamo ad analizzare, in sintesi, le due partite che si sono disputate oggi.
Olanda 3-1 Stati Uniti, ottavi di finale, ore 16.00
L’impresa era ardua, ma non impossibile. Gli States, visto il buon calcio proposto durante la fase a gironi, potevano fare risultato, ma alla fine l’Olanda si è imposta e si è guadagnata il pass per i quarti di finale. Decisivo Noppert, alla sua quarta apparizione in maglia oranje, fin da subito. Dopo 3′ Pulisic si trova a tu per tu con l’estremo difensore di proprietà dell’Heerenveen, che si impone sull’attaccante del Chelsea. Parata con la gamba sinistra sulla conclusione del numero 10 americano. Poco dopo l’Olanda passa in vantaggio: il solito Gakpo, stellina della squadra e giocatore decisivo nello scacchiere tattico di Van Gaal, allarga sulla fascia destra per Dumfries, che la mette dentro per Depay. L’attaccante blaugrana con il destro spedisce la palla all’angolino. Conclusione perfetta. Turner battuto. Verso la fine del primo tempo arriva il raddoppio. Dumfries colpisce ancora con un altro assist, questa volta per Blind. Azione simile a quella della prima rete. A cambiare solo l’interprete che la mette dentro. Al 74′ Depay sbaglia clamorosamente un retropassaggio. Difesa impreparata. Sulla palla si fionda Weah, che si allarga troppo e calcia in porta. Sulla conclusione, debole, interviene senza troppi problemi Dumfries, che la spedisce in calcio d’angolo. Gli Stati Uniti crescono, iniziano a carburare e a creare occasioni da rete, finché questa non arriva. Pulisic sulla fascia destra sa come rendersi minaccioso, mette un buon pallone in mezzo all’area, sul quale si avventa Wright, che di tacco colpisce in maniera strana. La palla assume una impensabile parabola e si insacca alle spalle di Noppert. Gli Usa accorciano le distanze, sperano nella rimonta, ma Dumfries, già autore di due assist in serata, decide di chiudere in maniera definitiva le pratiche una volta per tutte. Blind e Dumfries si scambiano i ruoli. Da esterno ad esterno alla Gasperini. Prima era stato il laterale dell’Inter a servire Blind, ora il contrario. Cross da sinistra verso destra e palla in rete. 3-1. Il risultato al triplice fischio è questo. Olanda avanti, Stati Uniti eliminati. Gli Oranje se la vedranno con l’Argentina di Messi.
Argentina 2-1 Australia, ottavi di finale, ore 20.00
Il sogno dell’Australia termina qui, quello di Messi e compagnia continua. Non svegliate la Pulce. L’Argentina vince e convince contro l’Australia agli ottavi di finale. Qualificazione in tasca. Prossima tappa: l’Olanda, uscita vittoriosa dal terreno di gioco per 3-1 contro gli Stati Uniti. L’Albiceleste non è da meno, visto il risultato di questa sera. Si prospetta un match scoppiettante ai quarti. Messi apre le danze al 35′ con un mancino dei suoi. Traiettoria rasoterra e precisa. Sfera in porta e 1-0. Al 57′ la difesa australiana combina una guaio enorme. Ryan si addormenta, perde palla e Julian Alvarez insacca. Errore imperdonabile in un ottavo di finale di un Mondiale. Al 77′ l’Australia riesce anche a pareggiare con una conclusione potente di Goodwin dalla distanza, deviata in rete da Enzo Fernandez. Damian Martinez spiazzato e distanze accorciate. 2-1. Solo illusione per l’Australia, che nel finale di gara insiste e cerca di agguantare il gol del pareggio. Finale al cardiopalma. Behich impensierisce la difesa sudamericana con una serpentina clamorosa. Saltata mezza difesa, ma alla fine la sua conclusione viene deviata in corner da un intervento in scivolata di un difensore. All’88’ Lautaro Martinez ha l’opportunità di chiudere il match. Messi libera perfettamente l’attaccante nerazzurro, che con il destro spara alto. Ghiotta occasione sprecata. Messi e Martinez si trovano. Poco dopo duettano in maniera sublime nei pressi dell’area di rigore. Lautaro per Leo, Leo per Lautaro, che lascia partire il mancino, deviato e parato. Poi Messi ci prova, ma colpisce malissimo. A trenta secondi dalla fine l’Australia rischia di pareggiare e di mandare in crisi l’Argentina. Koul si trova di fronte a Martinez, che gli nega la gioia del gol. Eroe per un giorno, o forse per sempre. Martinez strepitoso. Al termine della partita il risultato è di 2-1 per l’Argentina, che affronterà l’Olanda ai quarti di finale.
Questa la programmazione per la giornata di domani:
Francia-Polonia, ottavi di finale, ore 16.00
Inghilterra-Senegal, ottavi di finale, ore 20.00
Foto: Fifa World Cup 2022 Twitter
Commenti
commenti