Qatar 2022, il punto sui gironi E e F: Giappone, Spagna, Marocco e Croazia agli ottavi! Out le big Germania e Belgio
venerdì 2 Dicembre 2022 - Ore 00:26 - Autore: Pietro Zaja
Niente Italia, ma un Mondiale resta un Mondiale. Tra polemiche e dissidi il fascino che una competizione del genere può regalare è sempre lo stesso. Pura passione che scorre nelle vene dei supporters più sfegatati, che restano incollati al televisore dalla mattina alla sera per godersi i più grandi campioni del mondo scendere in campo e sfidarsi a suon di giocate. Nella dodicesima giornata di questo Mondiale sono andate in scena le ultime quattro sfide dei gruppi E e F. Il Giappone vince con la Spagna, ma a qualificarsi sono entrambe. Germania out, così come la Costa Rica. Altra big fuori ai gironi, il Belgio. Pareggio con la Croazia, qualificata agli ottavi, e delusione totale. Marocco avanti, Canada che se ne torna a casa. Andiamo ad analizzare, in sintesi, tutte le partite che si sono disputate oggi.
Croazia 0-0 Belgio, gruppo F, ore 16.00
Croazia e Belgio non riescono a segnare, ma al triplice fischio dell’arbitro a gioire sono solo i croati. Il Belgio se ne torna a casa con l’amaro in bocca. La palla ha fatto di tutto per non entrare. Dopo sette secondi è già la Croazia a insistere: Modric sventaglia sulla sinistra per Perisic, che salta un difensore e calcia in porta. La palla termina a lato. Dieci minuti più tardi De Bruyne serve Mertens al limite dell’area di rigore. L’ex Napoli prova a piazzare la conclusione con il piattone, ma il tiro finisce abbondantemente fuori. Nel secondo tempo apre le danze Kovacic, ma Courtouis ci mette le manona e respinge. La Croazia insiste anche con Modric, ma il suo compagno di squadra che di ruolo è portiere al Real Madrid dice di no in tuffo. Poco dopo il Belgio si divora il gol del vantaggio: Carrasco in qualche modo arriva quasi a tu per tu con Livakovic, ma una grande intervento in scivolata di Juranovic allontana la sua conclusione, che termina sui piedi di Lukaku. L’attaccante dell’Inter si prepara al tiro, ma il suo destro si stampa sul palo. Passano due minuti e sempre Big Rom si mangia un altro gol. Hazard inventa per De Bruyne, che dalla linea di fondo la mette in mezzo. Un difensore pizzica la sfera, che finisce sulla testa di Lukaku in area di rigore. Il centravanti colpisce male e non inquadra lo specchio della porta. Quante occasioni sprecate. E se pensate che sia finita qui vi state illudendo alla grande. Che Lukaku sia un sostenitore croato infiltrato nella compagine di Martinez? Di segnare non ne vuole proprio sapere. All’86’ Meunier calcia verso la porta, ma la palla carambola nei pressi di Lukaku, che colpisce praticamente con la tibia, ma non riesce a buttarla dentro, e poco più tardi sempre l’attaccante nerazzurro si trova a centimetri dalla porta con la palla che gli rimbalza davanti. Colpisce quasi di pancia e Livakovic raccoglie. Il Belgio crea e spreca moltissimo e se ne torna in Europa. In Qatar ci resta la Croazia, che agli ottavi di finale se la vedrà con il Giappone.
Canada 1-2 Marocco, gruppo F, ore 16.00
Un po’ a sorpresa il Marocco si qualifica da prima del girone. In un gruppo di ferro con Belgio e Croazia. Grandi prestazioni da parte degli africani, che si assicurano così il pass per gli ottavi di finale. Il Canada se ne torna a casa un po’ sconsolato, anche per il pasticcio difensivo di questo pomeriggio che ha regalato dopo appena 4′ il gol del vantaggio ai marocchini. Vitoria sbaglia il retropassaggio per Borjan, che rinvia male sui piedi di Ziyech, che dalla distanza vede la porta e la centra alla perfezione con un tocco morbido. Estremo difensore fuori dai pali, ma gran gol da parte dell’esterno di proprietà del Chelsea. Il Canada prova a reagire, ma il Marocco sale in cattedra e al 23′ trova la rete del raddoppio. En-Nesyri viene lanciato in profondità un po’ defilato sulla destra. L’attaccante resiste agli urti dei difensori, si prepara alla conclusione con il destro e lascia partire un missile che si infila alle spalle di Borjan. Verso la fine del primo tempo il Canada accorcia le distanze: Adekugbe la crossa in mezzo dalla sinistra, ma lo sfortunato Aguerd la devia nella propria porta. Bounou la tocca ma palla che entra comunque. Al 70′ i nordamericani vanno ad un passo dal pareggio. Sugli sviluppi di un corner Hutchinson la colpisce di testa, ma centra la traversa e becca la linea di porta. Sulla ribattuta Johnston non riesce a centrare lo specchio per un soffio e risultato della partita che rimane invariato fino alla fine. Il Canada chiude quarto nel girone, con un solo punto realizzato, mentre il Marocco accede agli ottavi di finale, dove incontrerà la Spagna. Missione ardua, ma non impossibile.
Giappone 2-1 Spagna, gruppo E, ore 20.00
Il Giappone vince contro la Spagna e si prende il primo posto del girone. Non una sorpresa. I nipponici sono temibili. Si qualificano entrambe le nazionali, nonostante la vittoria degli asiatici, che rimontano il vantaggio di Morata e si portano a casa i tre punti. Dopo 9′ minuti ci prova Ito dalla destra, ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. Passano due minuti e la Spagna trova il gol dell’1-0. Azpilicueta la mette in area, Morata di testa non sbaglia e insacca alle spalle di Gonda. Ad inizio ripresa Doan si inventa una conclusione potentissima dalla distanza con il mancino. La palla viaggia a ritmi elevati verso la porta di Unai Simon, che la tocca, ma non riesce a toglierla dallo specchio. La sfera entra e il Giappone pareggia. Un minuto più tardi il Giappone è avanti. Doan, scatenato, la mette dentro dalla destra. La traiettoria sembra troppo lunga, ma Mitoma in qualche modo riesce a metterla dentro per Tanaka che la appoggia in rete. Risultato ribaltato nel giro di due minuti. Nel finale la Spagna prova a proporsi in avanti. Asensio lascia partire un mancino insidioso che Gonda respinge. Sulla ribattuta Ferran Torres prova ad arrivarci in acrobazia, ma Yoshida, con un intervento difensivo allontana la minaccia. Pressione spagnola, palleggio veloce, che porta Dani Olmo alla conclusione. Gonda la blocca. Il Giappone vince e si qualifica agli ottavi, così come la Spagna, uscita sconfitta dal terreno di gioco. I primi in classifica se la vedranno con la Croazia, mentre gli iberici dovranno affrontare il Marocco.
Costa Rica 2-4 Germania, gruppo E, ore 20.00
Terza e fanalino di coda del girone si affrontano, sperano in una miracolosa qualificazione, raggiunta a tratti nel corso del match per intrecci di risultati in modo provvisorio, ma alla fine nessuna delle due riesce a raggiungere gli ottavi di finale. I tedeschi se ne vanno a testa bassa. C’erano molte aspettative sulla nazionale allenata da Hansi Flick, che dopo 10′ di gioco è già avanti, con Gnabry. Musiala allarga sulla corsia sinistra per Raum che di prima la mette in mezzo. Proprio Gnabry la gira di testa e la piazza alle spalle di Navas. Gran torsione dell’attaccante del Bayern. Al 58′ la Costa Rica pareggia i conti: Tejeda approfitta di un errore di Neuer, che respinge male un colpo di testa di un giocatore costaricano, per mettere la palla in rete. Più tardi la Germania va vicinissima al gol in due occasioni, ma il malocchio sembra essersi impossessato di Musiala. Prima si libera sulla sinistra, sgancia il mancino che si stampa sul palo, poi lascia partire il destro, che becca di nuovo il legno. Due pali nel giro di sei minuti. Sfortuna nera per i tedeschi, che poco dopo vanno sotto. Oltre alla beffa il danno. In qualche modo la palla entra sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla sinistra. Una serie di rimpalli portano la palla in rete. Neuer esce male. Poco dopo però i tedeschi pareggiano con Havertz che si ritrova davanti a Navas e spedisce in rete senza troppe difficoltà. All’83’ la Germania torna in vantaggio: Gnabry la mette dentro dalla destra e Havertz sigla la seconda rete giornaliera. 3-2. Più tardi arriva anche il quarto gol, questa volta di Fullkrug, che non sbaglia un tap-in facile facile. Le quattro reti però non servono a niente. Germania out dai Mondiali, così come la Costa Rica.
Gruppo E:
Giappone 6
Spagna 4
Germania 4
Costa Rica 3
Gruppo F:
Marocco 7
Croazia 5
Belgio 4
Canada 0
Questa la programmazione per la giornata di domani:
Corea del Sud-Portogallo, gruppo H, ore 16.00
Ghana-Uruguay, gruppo H, ore 16.00
Serbia-Svizzera, gruppo G, ore 20.00
Camerun-Brasile, gruppo G, ore 20.00
Foto: Fifa World Cup 2022 Twitter
Commenti
commenti