Mantova – Trento 1-0, i gialloblù non sanno più vincere: Yeboah elimina gli aquilotti dalla Coppa Italia: il racconto dal Martelli
mercoledì 5 Ottobre 2022 - Ore 16:31 - Autore: Massimiliano Cordin
MANTOVA Finisce 1-0. Finisce, come già accaduto 18 giorni fa, con una vittoria del Mantova. Questa volta l’approccio alla gara da parte del Trento pareva essere di quelli corretti: voglioso di punire subito l’avversario. Ma ciò non basta perché il Mantova, pur non dominando la gara, nei minuti finali trova la rete qualificazione con Yeboah e batte, per la seconda volta in venti giorni, un Trento in palese difficoltà. La marcatura realizzata quasi a tempo scaduto, consente così ai virgiliani di accedere al turno successivo ma condanna ad un altro risultato negativo la truppa di Lorenzo D’Anna. In casa Trento, dopo la gara, rimane l’amarezza di non essere riusciti, neppure con un avversario sicuramente alla portata, a dare una sterzata decisiva alla stagione. Domenica pomeriggio si torna già in campo: al Briamasco arriva il Renate.
Cronaca. Lorenzo D’Anna si affida al 4-3-1-2 con Marchegiani a protezione dei pali. Il quartetto difensivo è formato da Galazzini, Semprini, Ferri e Garcia Tena. In mediana Mihai agisce da playmaker con Damian e Ruffo Luci interni, mentre, Belcastro opera come trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Brighenti e Ianesi. Le compagini partono subito forte, proponendosi entrambe in più di un’occasione già nei primi dieci minuti. A farlo per prima è il Trento con Belcastro. Il calciatore nativo di Locri si rende pericoloso dapprima con una conclusione ad effetto e poi con una di potenza. In entrambe le occasioni però la sfera si spegne sul fondo. La risposta virgiliana è affidata al tiro a giro di Fontana, conclusione sulla quale Marchegiani non serve intervenga perchè imprecisa. Al 36′ i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio. Per mantenere invariato il punteggio è necessario un grande intervento di Marchegiani, bravo a respingere il colpo di testa di Panizzi. Portiere chiama portiere: al 54′ è invece l’estremo difensore di casa a sventare un’importante occasione trentina. Damian, ritrovatosi a tu per tu con Tosi, spreca facendosi respingere il tiro da Tosi. Ecco la svolta. Quando tutto faceva presagire la necessità di ulteriori minuti, Yeboah pensa invece di garantire una doccia anticipata a tutti i presenti. Riceve palla sulla corsa e, prima di battere Marchegiani, supera Ferri con un dribbling. Mantova in estasi. Nei minuti finali, come ampiamente prevedibile, il Trento si spinge in avanti alla ricerca del pareggio. Equilibrio però che non viene ritrovato dai giocatori di Lorenzo D’Anna. Dopo cinque minuti di recupero finisce dunque sul punteggio di 1-0.
MANTOVA – TRENTO 1-0 (0-0)
MANTOVA (4-4-2): Tosi; Pinton (24’st Silvestro), Ghilardi, Panizzi, Ceresoli; Fontana (33’st Messori), Gerbaudo (13’st Pierobon), Ejjaki, Cozzari (13’st De Francesco); Yeboah, Paudice (24’st Guccione).
A disposizione: Chiorra, Malaguti, Iotti, Procaccio, Ingegneri, Mensah, Faina.
Allenatore: Nicola Corrent.
TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani; Galazzini (1’st Fabbri – 43’st Matteucci), Ferri, Garcia Tena, Semprini; Damian, Mihai, Ruffo Luci (1’st Osuji); Belcastro (38’st Ballarini); Brighenti, Ianesi.
A disposizione: Tommasi, Zandonatti.
Allenatore: Lorenzo D’Anna.
ARBITRO: Gandino di Alessandria (Assistenti: Nana Tchato di Aprilia e Colaianni di Bari. IV Ufficiale: Poli di Verona).
RETE: 39’st Yeboah (M).
NOTE: giornata calda e soleggiata. Campo in buone condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti Ejjaki (M), Osuji (T), Semprini (T) per gioco falloso. Calci d’angolo 7 a 3 per il Mantova. Recupero 1’ + 6’.
Commenti
commenti