7 rimedi per il trattamento naturale dell’acne
venerdì 20 Maggio 2022 - Ore 13:24 - Autore: Staff Trivenetogoal
L’acne è un problema cutaneo che può essere particolarmente invasivo e rovinare il nostro aspetto per tanto tempo e apparire nei momenti meno opportuni. La buona notizia è che negli ultimi anni gli scaffali delle farmacie si sono riempiti di medicinali creati appositamente per il suo trattamento. Meno positivi però sono gli effetti collaterali che le stesse soluzioni spesso portano con sé. Parliamo soprattutto di arrossamento, secchezza e decolorazione della pelle. Questo aspetto sta spingendo sempre più persone a trovare dei rimedi naturali efficaci, capaci allo stesso tempo di combattere gli inestetismi, senza andare a creare altri contrattempi. Andiamo a vederne alcuni, con l’avvertenza che si tratta di ingredienti che riescono a garantire effetti quasi esclusivamente per quelle condizioni meno severe. Per chi ha problemi invasivi il consiglio è quello di rivolgersi a trattamenti decisi dal proprio dermatologo.
CBD
Partiamo da un ingrediente insolito che in molti saranno sorpresi di vedere in un articolo che parla di rimedi per problemi cutanei. Sono tante ormai le ricerche che hanno confermato che l’olio di CBD puro può aiutare a ridurre gli effetti dell’acne, limitando in primis la produzione di sebo. A questa prima categoria di effetti benefici si aggiunge quella legata alla limitazione degli stati infiammatori che spesso accompagna questo tipo di escrescenze. Ad ogni modo, servirà ancora qualche tempo per far rientrare la cannabis a pieno titolo tra le soluzioni tradizionali per il trattamento dell’acne.
Uva
L’uva è una compagnia costante sulle nostre tavole, ed è conosciuta per la sua dolcezza e succosità. Non molti sono al corrente del fatto che si tratta anche di un ottimo alleato contro gli sfoghi cutanei da acne. Uno studio ha messo in risalto le proprietà di questo alimento, soprattutto di alcune sostanze al suo interno come il resveratrolo, come antibatterico e come tonico rinfrescante.
Cetriolo
I trattamenti per la pelle proposti nelle spa contengono spesso il cetriolo, utile soprattutto per contrastare il gonfiore. Ma gli effetti benefici di questo ortaggio sono numerosi. Partiamo dalla sua capacità di ridurre le irritazioni e il dolore a livello topico, accompagnata da un effetto lenitivo molto utile in presenza di stati infiammatori importanti. Una soluzione casalinga di facile realizzazione è quella di creare una maschera per la pelle a base di cetriolo e yogurt da applicare per 30 minuti, con effetti calmanti e idratanti assicurati.
Avena
Le proprietà antinfiammatorie dell’avena possono avere un ruolo importante in presenza di irritazioni cutanee causate da sfoghi, eritemi, bruciature ed eczema. Si tratta di un cereale ottimo per la sua alta concentrazione di fibre, ma anche per quelle proprietà lenitive tanto utili per il trattamento della pelle. Pur non trattandosi di una sostanza specificamente usata per la cura dell’acne, si tratta di un alleato strategico anche contro questa condizione.
Miele
Anche il miele ha proprietà lenitive e di solito viene usato per contrastare i sintomi del raffreddore e di quegli stati che colpiscono principalmente le vie respiratorie. Ma le capacità antibatteriche di questo ingrediente garantiscono effetti anche in presenza di ferite e infezioni, come quelle che spesso accompagnano l’acne. Per questo motivo una maschera facciale a base di miele può essere un vero toccasana.
Curcuma
Le spose indiane per avere una pelle liscia e luminosa prima del matrimonio sono solite applicare delle maschere a base di curcuma, una spezia molto usata da quelle parti, ma ben nota anche in occidente. Questa sostanza produce effetti antinfiammatori e antimicrobici, accompagnati da proprietà antiossidanti che sono particolarmente utili in presenza di eruzioni cutanee particolarmente severe come dermatiti, psoriasi e anche anche acne.
Yogurt
In alcune ricerche è emerso che i prodotti fermentati come lo yogurt possono essere molto importanti per la salute della nostra pelle. In più, si tratta di un efficacissimo probiotico, ottimo per contrastare l’acne cistica.
Commenti
commenti