Italiani e calcio: l’interesse per questo sport ed i giochi a tema anche fuori dalle partite
mercoledì 18 Maggio 2022 - Ore 14:27 - Autore: Staff Trivenetogoal
Se ci riferisse al calcio come allo sport nazionale, indubbiamente ogni italiano finirebbe col concordare. Certamente l’importanza di questo sport non è limitata solo al nostro paese; tutti sanno quanto il calcio sia apprezzato a livello globale, praticamente in tutto il mondo. Ma se volessimo scendere nello specifico e analizzare quale sia l’interesse dei nostri connazionali, la lettura di questo articolo tornerà indubbiamente utile a rispondere ad ogni curiosità a tal riguardo.
Certamente sappiamo che il rituale della partita in tv è sempre qualcosa di sacro, ma si potrebbe senz’altro dire che oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie, questo sport è ormai diventato molto di più. Per ogni appassionato vi sono infatti possibilità infinite di svago sportivo: basta uno smartphone per potersi divertire godendo pienamente del tanto amato clima calcistico.
A tal scopo i giochi accessibili anche gratuitamente sono tanti al punto da soddisfare ogni preferenza. D’esempio è la slot https://www.casinoitaliani.it/slot/football-carnival, ma come essa molte altre possono essere scovate tramite il sito, scoprendo ancora prima di giocarci quali sono tutti i dettagli in termini di bonus ed offerte speciali. Ma adesso entriamo nel cuore della sportività di ogni italiano per scoprirne l’interesse.
Quanti italiani sono interessati al calcio?
Sulla base di un sondaggio recente (effettuato nel 2020), sembrerebbe che siano all’incirca sei italiani su dieci ad avere una forma di interesse verso questo sport. Si parla poi di fan occasionali per circa il 23% e osservatori abituali di partite a cadenza settimanale o comunque con un interesse verso l’informazione calcistica con una certa ciclicità, pari al 18%.
Per finire, dal campione analizzato al fine dello studio, il 16% presterebbe un’attenzione quotidiana (o quasi) allo sport del pallone. Bada bene: non si parla di uno sport con appassionati solamente di sesso maschile, anche se dallo stesso studio si è evidenziato per lo più un interesse occasionali. Sembrerebbe infine che a livello geografico, solamente una bassa percentuale di italiani che vivono nelle isole non sarebbero interessati a questo sport, sottolineando quindi un’alta quota di appassionati di calcio provenienti da Sicilia o Sardegna.
Altri passatempi calcistici
Seguire l’Europeo delle Nazionali non riconosciute
Ebbene, sappiamo della mancata qualificazione ai prossimi mondiali da parte dell’Italia. Per ingannare la tristezza, perché non seguire l’Europeo delle nazionali non riconosciute? Esso è stato organizzato dal CONIFA, reinvitato inizialmente a causa pandemia, verrà finalmente svolto a Nizza dal 3 al 12 giugno 2022 e coinvolgerà ben 12 nazionali.
Fantacalcio
Ogni appassionato di calcio avrà sentito parlare di fantacalcio almeno uno volta. Ma cos’è esattamente? È un gioco in cui vengono simulate le partite ed i tornei, mantenendo come riferimento l’andamento dei veri giocatori del campionato. Per questo l’inizio del campionato per molti significa automaticamente Fantacalcio! Lo scopo è quello di accumulare punti sulla base delle prestazioni dei calciatori scelti e formando una squadra di atleti che giocano un qualsiasi campionato di calcio. La vincita, in fin dei conti, sarà di chi avrà accumulato il maggior numero di punteggi nell’arco della durata del campionato intero.
Commenti
commenti