Come funzionano i playoff nell’NBA?
giovedì 12 Maggio 2022 - Ore 14:37 - Autore: Staff Trivenetogoal
Man mano che ci avviciniamo al momento clou della stagione, sapere come funzionano i Playoff NBA 2022 potrebbe essere di gradimento per tutti gli appassionati che si stanno avvicinando sul parquet (almeno, televisivo) per ammirare le gesta dei campioni americani.
Proviamo a riassumerlo in breve!
Cosa sono i Playoff NBA
La prima cosa da tenere a mente è che i Playoff NBA sono la seconda parte della stagione NBA e, probabilmente, anche quella in cui si concentrano le maggiori attenzioni da parte degli spettatori.
Avviati dopo la Regular Season, i Playoff sono la parte a eliminazione diretta del massimo campionato professionistico americano, in cui si sfidano le migliori squadre della Western e della Eastern Conference, per arrivare a disputare le NBA Finals, che a sua volta decreteranno il vincitore del titolo NBA.
Quante squadre giocano i Playoff NBA
Ai Playoff NBA arrivano 16 squadre: le prime otto classificate della Western Conference e le prime otto classificate della Eastern Conference. Gli incroci sono così strutturati:
Le squadre si sfidano in una serie di gare a eliminazione al meglio di 7 partite (vince il turno chi ottiene 4 vittorie). Il fattore campo sarà sempre a favore della squadra che ha ottenuto il record migliore durante la Regular Season. Il formato sarà sempre di 2-2-1-1: le prime due sfide le gioca in casa la squadra con il piazzamento migliore, quindi tocca all’altra squadra ospitante. L’eventuale gara 7 si gioca in casa della squadra con il piazzamento migliore.
NBA Finals
Arriviamo dunque alle NBA Finals, a cui partecipano le vincitrici della Western Conference e della Eastern Conference, tra cui verrà decretato il vincitore del titolo NBA.
Anche in questa occasione la squadra vincitrice sarà individuata al meglio delle sette partite. dunque, le Finals saranno vincite da quella squadra che per prima sarà in grado di raggiungere le quattro vittorie.
Per quanto concerne il fattore campo, l’assegnazione avverrà in base al record vittorie – sconfitte ottenuto durante la Regular Season. Sulla base di ciò, la squadra che vanta il record migliore ha diritto a disputare tra le mura amiche le prime due gare della serie finale, gara 5 e, se necessario, anche gara 7, quella decisiva. Di conseguenza, la squadra che ha il peggiore record vittorie – sconfitte giocherà in casa gara 3, gara 4 e, se necessaria, gara 6.
Dove si vedono i Playoff NBA?
I Playoff NBA possono essere visti su Sky Sport, che dedica un canale apposito per trasmettere le gare delle fasi ad eliminazione, garantendo una discreta copertura. I match possono essere visti anche su Sky Go e su Now Tv con appositi abbonamenti.
Speriamo che questa mini guida ti sia stata utile. Ricorda, in ogni caso, che la fonte ufficiale di notizie aggiornate su ciò che avviene nella competizione cestistica più nota del mondo è il sito internet della NBA, con tanti aggiornamenti quotidiani.
Commenti
commenti