Dybala e Vlahovic: come procede la convivenza tecnica?
venerdì 1 Aprile 2022 - Ore 16:31 - Autore: Staff Trivenetogoal
La recente, clamorosa, eliminazione della Juventus per mano del Villarreal dalla Champions League apre il dibattito sulla convivenza tecnica tra i due top player Paulo Dybala e Dusan Vlahovic. Finora hanno giocato davvero poco insieme, totalizzando appena 360 minuti circa, compreso il quarto d’ora in Champions, 1 gol a testa nelle gare vinte con Verona in campionato e Sassuolo in Coppa Italia.
Il modulo utilizzato in questo periodo dal tecnico Massimiliano Allegri non favorisce di certo il modo di giocare di questi due campioni: Vlahovic ama attaccare la profondità, ma è anche bravo a fungere da pivot e smistare per i compagni, a Dybala piace invece spaziare su tutto il fronte d’attacco e cercare il fraseggio stretto al limite dell’area per poi scagliare il suo formidabile tiro in porta. Ma per farli giocare assieme senza perdere in equilibrio, Allegri sposta Dybala a destra e Morata a sinistra, con Vlahovic al centro: così facendo, Morata sta trovando continuità di rendimento potendo attaccare la porta frontalmente, al contrario Dybala è sacrificato in un ruolo che non ne valorizza appieno le capacità tecniche.
L’investimento di 70 milioni di euro per l’acquisto di Dusan Vlahovic svela in qualche modo le intenzioni della società: all’argentino Dybala non è stato ancora rinnovato il suo oneroso contratto proprio perché le difficoltà tecniche di convivenza sembrano piuttosto evidenti, non dimenticando che in rosa c’è Chiesa, padrone indiscusso di una delle due fasce laterali, e quando tornerà disponibile, è probabile che il tridente titolare sarà Chiesa – Vlahovic – Morata. Dunque, il rinnovo di Dybala non è più tanto scontato: non si discute la qualità del giocatore, che ha già sofferto negli ultimi tre anni la presenza ingombrante di Cristiano Ronaldo, ma il suo rendimento incostante e caratterizzato da tanti, troppi, infortuni.
Se aggiungiamo ora che la convivenza tecnica con il bomber serbo non sembra così fluida e vincente, anzi tutt’altro – prova ne sia l’eliminazione dalla Champions League – sembra chiaro che nel progetto tecnico della squadra bianconera non ci sia più spazio per il talento argentino.
Vediamo le quote scommesse su quale sarà la prossima squadra di Paulo Dybala. La permanenza alla Juventus, nonostante quanto già detto, è quotata a 2; voci di mercato parlano di un interesse dell’Inter, e non è un mistero che al direttore sportivo Marotta farebbe tanto piacere strappare l’argentino alla rivale di sempre, e per questo c’è una bella quota a 3.5. Pare ci sia stato un interessamento da parte del Tottenham e del Barcellona, entrambe quotate a 6.5. Più suggestiva l’idea di vederlo al PSG insieme a Messi e Neymar: quota 10!
In conclusione, il destino del vicecapitano della Juventus è incerto: ma se da qui alla fine del campionato dovesse sbocciare l’intesa in campo con Vlahovic, probabilmente la dirigenza bianconera preferirà tenersi un calciatore di sicuro valore come l’argentino.
Commenti
commenti