Cittadella-Monza 1-2, disastro granata in 11 contro 9: il racconto dal Tombolato
sabato 5 Marzo 2022 - Ore 15:57 - Autore: Dimitri Canello
CITTADELLA – Disastro granata al Tombolato. Il Cittadella perde 2-1 col Monza in nove uomini dopo aver giocato in doppia superiorità numerica per oltre mezz’ora nella ripresa. Un ko durissimo nella forma e nella sostanza, di fronte a un avversario che sembrava alle corde. Prima occasione al 9′: Gytkjaer si invola nella metà campo granata, Pavan con un recupero prodigioso evita un gol praticamente fatto. Ma per il vantaggio brianzolo è solo questione di tempo: al 14′ azione d’angolo, sponda di Mazzitelli per Valoti che mette dentro. Reazione rabbiosa del Cittadella, con Baldini che impegna Di Gregorio a una smanacciata. Alla mezzora ancora Monza, con Mota Carvalho che impegna Kastrati. Al 36′ la svolta del match: Carlos Augusto atterra Pavan e trasformazione perfetta di Baldini, che batte Di Gregorio. La ripresa si apre con tre minuti di follia collettiva del Monza, che rimane prima in dieci (espulsione di Carlos Augusto) e poi in nove (espulsione di Donati) nello spazio di pochi giri di lancette. La partita si incattivisce e con la doppia superiorità numerica il Cittadella prova ovviamente a vincere la partita. Al 34′ Beretta ha la palla buona, ma il suo bel tiro a giro si spegne a lato di pochissimo. La migliore occasione granata arriva in pieno recupero, ma Del Fabro ha la mira difettosa. E così un errore di Donnarumma spalanca le porte a Ciurria, che segna il più incredibile dei gol per un 2-1 che farà discutere. A nulla vale il tentativo di Antonucci murato da un superlativo Di Gregorio.
CITTADELLA-MONZA 1-2
RETI: 13′ pt Valoti (M) 38′ pt Baldini rig. (C), 49′ st Ciurria
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Frare, Donnarumma; Vita (20′ st Varela), Pavan (41′ st Antonucci), Branca; Baldini (30′ st Laribi); Tounkara (30′ st Tavernelli), Beretta. All. Gorini. A disp.: Maniero, Perticone, Benedetti, Mazzocco, Ciriello, Icardi, Mastrantonio, Cassandro.
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Sampirisi, C. Augusto; P. Pereira, Barberis (40′ st Antov), Mazzitelli, Valoti (29′ st Ciurria), Molina; Mota C. (29′ st Mancuso), Gytkjaer (16′ st Bettella). All. Stroppa. A disp.: Lamanna, Rubbi, P. Pereira, Siatounis, G. Ramirez, Colpani, Brescianini, Vignato.
ARBITRO: Sig. Piccinni di Forlì (Lombardi-Di Giacinto)
ESPULSI: 9′ st C. Augusto (M) 13′ st Donati (M)
AMMONITI: Donati (M) Valoti (M) C. Augusto (M) Frare (C) Sampirisi (M) Vita (C) Mazzitelli (M) Branca (C) Mattioli (C)
Note: spettatori 1657 per un incasso lordo di euro 10014,56. Minuti di recupero: pt 2′, st 6′
Commenti
commenti