Costo montascale 1 piano: lo sport per tutti
giovedì 10 Febbraio 2022 - Ore 14:10 - Autore: Staff Trivenetogoal
Può il costo montascale 1 piano impedire l’accesso delle persone con disabilità alle strutture sportive? Seppur sia vero che tutti siano d’accordo nel sostenere che lo sport è un diritto di tutti, a volte le barriere architettoniche ne impediscono la piena realizzazione.
La Regione Veneto, si contraddistingue nel panorama italiano per essere una delle Regioni con più società paralimpiche esistenti. Non si può che ammirare la vasta gamma di iniziative messe in campo al fine di rendere lo sport davvero accessibile per tutti.
Perché ancora adesso, le barriere architettoniche costituiscono un ostacolo alla piena autonomia delle persone con disabilità?
All’interno dell’articolo, si discuterà non solo delle società paralimpiche esistenti, fattore di vanto per la Regione, ma anche degli strumenti che possono favorire l’autonomia delle persone con disabilità negli impianti sportivi e nelle abitazioni private.
Le società paralimpiche della Regione Veneto
Stando all’ultimo censimento prodotto dalla stessa Regione, le società paralimpiche venete sono 256. Rispetto alla loro distribuzione territoriale, la stessa sembra essere quasi del tutto omogenea per ogni provincia ad eccezione per quella di Rovigo che ne conta 8.
Volendo ricostruire l’evoluzione che il settore ha avuto nel corso del tempo, basti pensare che nell’anno 2005, le società paralimpiche esistenti erano solo 39 con circa 900 atleti praticanti e 26 discipline a loro disposizione. Attualmente, gli atleti sono 1786 e le discipline praticate sono al momento 46.
La costante espansione del settore di interesse, testimonia la volontà di creare davvero le condizioni affinché lo sport sia accessibile a tutti, senza alcuna distinzione. Questo, è anche permesso, certamente, dall’adeguamento delle strutture alle esigenze degli atleti con disabilità.
Seppur questo dovrebbe rappresentare nulla di più naturale in una società che rispetti i diritti di tutti, delle volte l‘accessibilità non è garantita. Superare ed eliminare le barriere architettoniche esistenti, dovrebbe essere una prerogativa di tutti, al di là dei costi che si devono sostenere.
Costo montascale 1 piano: le diverse tipologie
Come già anticipato in precedenza, le barriere architettoniche costituiscono ancora un problema, delle volte insormontabile, per gli atleti paralimpici. Per questo motivo, si è deciso di approfondire la questione, illustrando le diverse tipologie di montascale esistenti. Questo strumento, infatti, può agevolare sia nella propria abitazione che nei luoghi che si frequentano, l’autonomia delle persone con disabilità.
In particolare, a prescindere dal costo montascale 1 piano, è possibile far riferimento a diverse tipologie:
- montascale fissi;
- montascale mobili.
I montascale fissi, a loro volta, possono essere di due tipi: vi sono quelli a piattaforma, mediante i quali l’atleta può raggiungere lo spazio di suo interesse direttamente in carrozzina e quelli a poltroncina. In quest’ultimo caso, mediante la poltrona di cui è dotato il montascale, l’atleta può raggiungere più facilmente lo spazio nel quale deve allenarsi, superando la barriera delle scale.
Conclusione
La Regione Veneto è una fra le più virtuose in termini di inclusività e, questo, lo testimoniano i dati messi a disposizione nell’articolo. Seppur tutto possa far pensare che la strada sia oramai in discesa, rimane comunque molto da fare affinché davvero lo sport possa essere praticato da tutti, agevolmente.
Commenti
commenti