Ternana-Cittadella 1-1, Partipilo risponde a Vita e al Liberati esce il pari
sabato 20 Novembre 2021 - Ore 15:56 - Autore: Dimitri Canello
TERNI – Il pareggio che non t’aspetti esce al Liberati. Il Cittadella si morde le mani, perché accarezza a lungo il sogno del terzo blitz consecutivo, ma alla fine deve accontentarsi del pari dopo aver rischiato più volte di capitolare nel finale. Gorini schiera una squadra da battaglia, preferendo Tavernelli a Beretta e scegliendo un attacco veloce e guizzante al posto di uno fisico. Primi venti minuti senza grossi sussulti, ma con ritmi comunque alti. Poi al 23′ arriva il vantaggio granata: Antonucci innesca Vita, che controlla in modo magistrale e con un diagonale batte Iannarilli. Lo 0-1 scuote la Ternana, che ci mette poco a riorganizzarsi. Gli uomini di Lucarelli sfiorano il pari al 26′ con un gran tiro dalla distanza di Palumbo che si perde sul fondo non di molto. Il Cittadella, insiste con un buon pressing e Adorni per poco non finisce sul tabellino dei marcatori. Con il passare dei minuti cresce la Ternana, che va vicina al gol al 40′ con Falletti, che non riesce però a sfruttare al meglio una rimessa laterale.
Gorini ordina l’assalto a inizio ripresa. E fioccano le occasioni: prima Vita, poi Tavernelli e infine Donnarumma assaltano la porta rossoverde. L’esterno costringe Iannarilli a un grande intervento sul tentativo dalla distanza. La Ternana ondeggia ma resiste: Antonucci indovina l’angolo giusto, ma è strepitoso Iannarilli che evita di fatto il 2-0. E’ il segnale che cambia il match. La Ternana pareggia al 25′: cross di Defendi, Partipilo stacca di testa e batte Kastrati, che viene battuto con una traiettoria potente sotto la traversa. La Ternana a quel punto spinge forte e il Cittadella rischia grosso, salvato da Kastrati su Partipilo. Finale palpitante: Adorni è perfetto in chiusura su Partipilo ed evita così il 2-1 che avrebbe mandato di traverso il sabato a tutto l’universo granata.
TERNANA-CITTADELLA 1-1
RETI: 23′ pt Vita, 25′ st Partipilo
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli 7; Ghiringhelli 5,5 (11′ st Defendi 6,5 e 37′ st Diakite sv), Sorensen 5,5, Boben 6, Martella 6; Proietti 6, Palumbo 6,5; Partipilo 7, Falletti 6,5, Furlan 5 (11′ st Capone 5,5); A. Donnarumma 5,5 (19′ st Pettinari 6). A disp.: Krapikas, Celli, Kontek, Mazzocchi, Paghera, Peralta., Agazzi, Koutsoupias. All.: Lucarelli.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati 6; Mattioli 5,5, Perticone 6, Adorni 6,5, D. Donnarumma 6; Vita 7 (33′ st Mazzocco sv), Pavan 6,5, Branca 6 (39′ st Beretta sv); Antonucci 7 (34′ st D’Urso sv); Tavernelli 6,5 (16′ st Cuppone 6), Baldini 6. A disp.: Maniero, Frare, Ciriello, Icardi, Mastrantonio, Danzi, Cassandro. All.: Gorini 6,5.
ARBITRO: Piccinini di Forlì 6,5
Ammoniti: Sorensen, Boben, Adorni, Perticone
Note: Spettatori: 3.350 (di cui 50 ospiti). Incasso: euro 43.519,00 Minuti di recupero: pt 1′, st 4′
Commenti
commenti