Champions League: quante finali sono finite ai supplementari o rigori?
domenica 9 Maggio 2021 - Ore 10:28 - Autore: Staff Trivenetogoal
Siamo alle battute finali della 66ª edizione del torneo di UEFA Champions League, iniziato l’8 agosto 2020 e che si concluderà con la finale il prossimo 29 maggio in Turchia, ad Istanbul nello stadio olimpico di Atatürk dove si sarebbe dovuta giocare la finale 2020, rinviata e disputata a Lisbona a causa della pandemia del Covid-19.
La prima squadra finalista è il Manchester City che ha sconfitto il Paris Saint Germain mentre per l’ultima finalista si attende la vincente tra Chelsea e Real Madrid. Sarà una finale tutta inglese? Quali sono le quote finale Champions League di quest’anno? Nell’attesa di scoprire le squadre che si affronteranno per la coppa più ambita dei club a livello europeo andiamo a ritroso nel tempo per vedere quante finali ci hanno fatto vibrare fino all’ultimo secondo: ben diciotto finali sono finite oltre i tempi regolamentari e altre undici si sono concluse ai calci di rigore dopo i supplementari.
Le squadre italiane hanno gioito e pianto sul dischetto. È ancora ben presente nella memoria della tifoseria romanista la finale 1983/1984 giocata tra Roma – Liverpool e disputatasi proprio nella Capitale italiana. È stata la prima finale a concludersi ai rigori e venne persa dalla Roma, che non ha più raggiunto il traguardo della finale del torneo. Tra i pali della squadra inglese Bruce Grobbelaar, portiere autore di parate incredibili, fu attore di balletti buffi con gambe tremolanti che ebbero l’effetto di deconcentrare i giocatori giallorossi Bruno Conti e Graziani, portandoli agli errori che costarono la partita ed il titolo.
Il 22 maggio 1996 sempre allo stadio Olimpico un’altra squadra italiana, la Juventus, alza invece al cielo la coppa dalle grandi orecchie per la seconda volta nella sua storia. Le squadre in campo erano la Juventus di Marcello Lippi e l’Ajax di Louis van Gaal che, fino a prima di giocare (e perdere) contro i bianconeri era ritenuta la più forte d’Europa. Si arrivò all’1-1 alla fine dei supplementari, entrambi i gol segnati nel primo tempo, il primo dalla squadra italiana con un tiro di Ravanelli e Litmanen per il pareggio. La partita la fa la Juventus ma non riesce a segnare ancora nei tempi regolamentari ma ai rigori non sbaglia un colpo ed ottiene il titolo.
È ancora la squadra inglese dei Reds a castigare ai rigori un’altra italiana nel 2005, quando nello stadio Olimpico di Atatürk si fronteggiano l’AC Milan ed il Liverpool FC per la 50ª edizione della Champions League. Il Liverpool non giocava la finale dal torneo da vent’anni mentre il Milan era campione in carica per aver battuto l’anno precedente la Juventus, sempre ai calci di rigore, e partiva come favorita. La partita passò alla storia in quanto il Milan andò in vantaggio per ben tre reti a zero nel primo tempo (un gol di Ševčenko fu annullato per fuorigioco, errore del guardalinee). Dopo un inizio di secondo tempo sempre dettato dai rossoneri, iniziò la rimonta della squadra inglese che durò sei minuti! Ci furono più occasioni per il Milan ma si arrivò ai calci di rigore e qui, tra errori e parate, fu il Liverpool ad aggiudicarsi partita e coppa per 6 a 5.
Per ben due anni, nelle stagioni 2013-2014 e 2015-2016, due squadre spagnole e madrilene disputarono la finale di Champions League, il Real Madrid contro l’Atletico Madrid. Entrambe vinte dal Real, la prima nella cornice di Lisbona nei tempi supplementari, mentre teatro della stracittadina del 2016, terminata ai rigori, fu lo stadio di San Siro di Milano. Il Real passa in vantaggio al primo tempo ed al 79° minuto viene raggiunto dall’Atletico. Nei supplementari non accade nulla di avvincente e si prosegue al dischetto dove sono decisivi l’errore di Juanfran per l’Atletico. Non sbaglia invece l’ultimo tiro Cristiano Ronaldo che porta all’11ª vittoria del torneo per il Real.
Commenti
commenti