Un’analisi sullo sport in Veneto
martedì 20 Aprile 2021 - Ore 16:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il Veneto è la regione italiana con il più alto numero di squadre che hanno giocato in Serie A e una delle poche ad avere visto la partecipazione di una squadra di tutte le sue provincie nel campionato di rugby. Bastano questi dati per far capire quanto lo sport sia importante in Veneto, soprattutto nelle discipline di squadra.
Verona protagonista nel calcio veneto
Per quanto riguarda il calcio, alla regione mancano squadre di vertice, ma sono presenti tante realtà provinciali che giocano nelle varie divisioni e non di rado raggiungono la massima serie. A volte contro tutti i pronostici sportivi, come nel caso del Chievo, protagonista di un vero e proprio “miracolo” nei primi anni duemila, o del Verona, capace di vincere lo scudetto battendo le “grandi” del calcio italiano.
La città che più ha contribuito allo sviluppo del calcio veneto è infatti Verona. Si tratta dell’unica città della regione ad avere un club campione d’Italia, l’Hellas Verona appunto, nella stagione 1984-1985. La squadra scaligera è anche uno dei pochissimi club italiani non di vertice ad aver conquistato lo scudetto.
Ancora, il Verona è attualmente l’unica formazione del Veneto ad essere presente in Serie A, un dato che rimarca il primato del club all’interno dei confini regionali. Nella stagione 2020/2021 ha già raggiunto la salvezza matematica assicurandosi così un’altra stagione nel massimo campionato.
Il Chievo è stato protagonista di una vera e propria favola calcistica, che lo ha visto arrivare non solo in Serie A, ma addirittura nelle coppe europee. Il percorso che ha portato la squadra di un quartiere cittadino nel calcio di alto livello nazionale ed internazionale non ha eguali in Italia e forse nemmeno in Europa. Il Chievo ha disputato ben 17 campionati di Serie A, 10 di Serie B (vincendone uno nella stagione 2007-2008) e 5 di Serie C1, inoltre ha partecipato ad una Europa League e ad una Champions League.
Non molti sanno che a Verona c’è anche una terza squadra calcistica, che attualmente milita in Serie C: si tratta della Virtus Verona (oggi chiamata Virtusvecomp per ragioni di sponsorizzazione). Questo club nasce nel quartiere Borgo Venezia ed ha ben 100 anni di storia, essendo stato fondato nel 1921.
Proprio grazie alla Virtus, la città di Verona è detentrice del record di tre squadre iscritte ad un campionato professionistico italiano nella stessa stagione. Il record è stato conquistato nella stagione 2013/2014 con la promozione della Virtus nella seconda divisione di Lega Pro ed oggi è confermato con la partecipazione delle tre squadre rispettivamente alla Serie A, alla Serie B ed alla Serie C.
Venezia, Vicenza e il calcio femminile
A portare lustro al calcio veneto sono state anche le due formazioni capaci di conquistare la Coppa Italia: stiamo parlando del Venezia e del Vicenza, che hanno vinto l’ambito trofeo rispettivamente nel 1941 e nel 1997. Quella del Vicenza, in particolare, è una vera e propria favola che portò alla Coppa Italia contro ogni aspettativa ed in una stagione segnata dalle difficoltà finanziarie del club.
In totale sono ben 50 le squadre calcistiche venete ad aver disputato almeno un campionato italiano, sia nel settore professionistico che in quello dilettantistico. Attualmente, sono impegnate nel campionato di Serie B il Vicenza, il Venezia, il Cittadella (squadra della provincia di Padova) ed il già citato Chievo.
Un capitolo (vincente) a parte è rappresentato dal calcio femminile, che in Veneto vede diverse formazioni capaci di conquistare lo scudetto. In particolare, il Bardolino (paese in provincia di Verona) ha nel suo palmares ben 4 scudetti, mentre il Padova, il Valdobbiadene (in provincia di Treviso) e il Foroni Verona due, infine l’Hellas Verona femminile uno.
Treviso e gli altri sport
Per quanto riguarda gli altri sport, la città protagonista è sicuramente Treviso, che negli ultimi decenni ha avuto un ruolo importante in diverse discipline come il basket, la pallavolo ed il rugby.
Basket
Nella pallacanestro maschile il Treviso ha vinto ben cinque titoli nazionali, otto Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane e due Coppe delle Coppe. Seguono nella classifica dei titoli conquistati il Reyer Venezia con quattro scudetti e la Scaligera Verona con una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana ed una Coppa Korac. Nel basket femminile l’AS Vicenza ha vinto ben dodici campionati nazionali e cinque Coppe dei Campioni, mentre lo Schio ha vinto otto scudetti, nove Coppe Italia, sette Supercoppe italiane ed una EuroCup Womes.
Pallavolo
Il Volley Treviso è una delle squadre più titolate d’Italia con un periodo di dominio di circa 25 anni e la conquista di ben 33 trofei nazionali ed internazionali. Per quanto riguarda la pallavolo femminile, la squadra veneta più titolata è l’Imoco Conegliano, seguita dalla Joy Volley Vicenza.
Commenti
commenti