VERONA – Qualità, decisione e concretezza: con questi tre elementi l’Atalanta batte 2-0 il Verona e aggancia la Juventus al terzo posto in classifica. Nella prima mezz’ora i nerazzurri studiano come aggredire il fortino gialloblu, al 32′ Dimarco colpisce palla con la mano e l’arbitro assegna un penalty alla squadra di Gasperini: Malinovskyi non sbaglia e porta in vantaggio l’Atalanta. Il Verona non riesce a reagire e soffre il gioco degli avversari che al 38′ colpiscono un palo con Zapata, il quale da solo in area di rigore, non trova la rete. Il dominio nerazzurro viene premiato al 42′ con Zapata che dopo il legno colpito in precedenza sfrutta una sponda di Malinovskyi ed insacca la porta di Silvestri realizzando il raddoppio. Nella ripresa l’Atalanta mantiene il controllo del gioco senza subire mai rischi e con un possesso palla “simil Barcellona” ipnotizza la squadra di Juric, al 91′ Ilicic si accentra e lascia partire un tiro a giro che colpisce l’incrocio dei pali. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decide che può bastare così e si arrende ai nerazzurri.
HELLAS VERONA-ATALANTA 0-2
Marcatori: 33′ pt rig. Malinovskyi (0-1), 42′ pt Zapata (0-2)
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Lovato, Ceccherini (dal 1′ st Udogie); Faraoni, Tamèze, Veloso (dal 1′ st Sturaro), Dimarco (dal 1′ st Lazović); Baràk (dal 34′ st Ilić), Zaccagni; Lasagna (dal 16′ st Favilli)
A disposizione: Berardi, Pandur, Salcedo, Çetin, Rüegg, Amione, Bessa
All.: Matteo Paro
ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi (dal 19’st Maehle), Romero, Djimsiti, Palomino; Freuler, De Roon; Miranchuk (dal 19′ st Pasalic), Pessina (dal 31′ st Ilicic), Malinovskyi (dal 42′ st Kovalenko); Zapata (dal 32′ st Muriel)
A disposizione: Rossi, Sportiello, Lammers, Caldara, Ruggeri, Ghislandi
All.: Gian Piero Gasperini
Arbitro: Luca Pairetto (Sez. AIA Nichelino)
Assistenti: Davide Imperiale (Sez. AIA Genova), Damiano Di Iorio (Sez. AIA Vco)
NOTE. Ammoniti: Ceccherini, Dawidowicz, Toloi, Romero, Sturaro