Pro Gorizia, 98 anni e una speranza: “Ma sulla promozione preferisco non sbilanciarmi”
lunedì 8 Marzo 2021 - Ore 18:33 - Autore: Enrico Soli
Domani la Pro Gorizia compie 98 anni e per la società isontina sarà il secondo compleanno consecutivo celebrato con la prima squadra ferma a causa del Covid. L’anno scorso lo stop dell’Eccellenza scattò infatti il 1° marzo, con la Pro Gorizia all’undicesimo posto (in un torneo a sedici squadre). In questa stagione la squadra allenata da mister Franti ha potuto disputare appena cinque gare di campionato (nono posto con una partita in meno in un torneo a venti). Insomma in questo anno solare di calcio giocato da queste parti se ne è visto ben poco. L’ultima riunione dei rappresentanti regionali della categoria si è chiusa con diciassette “no” al ritorno in campo e appena due favorevoli, tra i quali appunto la società biancazzurra. Abbiamo chiesto al presidente Franco Bonanno di fare il punto della situazione a Trivenetogoal dopo l’incontro dei club a Palmanova.
Solo voi e il Chiarbola Ponziana, tra le venti squadre dell’Eccellenza Friuli Venezia Giulia, avete dato il benestare per portare a termine la stagione sportiva 2020-21: perchè?
“Per una questione di coerenza: prima infatti si era detta una cosa, poi se ne è detta un’altra. Ricordo infatti che la situazione dell’Eccellenza era stata paragonata a quella della serie D. Se loro giocano, quindi, perché non possiamo giocare noi? La Federazione aveva posto dei paletti che noi avevamo accettato ed era con quei paletti che noi volevamo andare avanti. Bisogna rispettare anche le aspettative del pubblico e del settore giovanile. Se si ferma tutto, siamo morti. Pensiamo agli sponsor: chi ti aiuta economicamente in questo momento?”
Nell’ipotesi che la stagione non ripartisse, sarebbe credibile decretare promozioni e retrocessioni avendo disputato appena sei giornate di campionato?
“Nulla non è credibile perché io ero propenso a fare andata e ritorno, non solo andata, o almeno andata con playoff e playout. Non è giusto infatti che l’ultima retroceda; tante squadre che erano ultime alla fine del girone di andata poi si sono salvate”.
Sembra che a questo punto per decidere la promozione si vedrà il blasone delle squadre e Gorizia da questo punto di vista dovrebbe essere in pole position. E’ così e se si, la società è pronta per affrontare un’eventuale serie D?
“A Palmanova si è parlato solo dell’opportunità di riprendere la stagione o meno. Su un’eventuale promozione della Pro Gorizia per ora preferisco non sbilanciarmi. Davanti abbiamo ancora una settimana di limbo; venerdì o sabato forse sapremo come finirà questa stagione”.
Commenti
commenti