Lavasciuga, come utilizzarla al meglio e migliorarne la durata
mercoledì 24 Febbraio 2021 - Ore 11:45 - Autore: Staff Trivenetogoal
La lavasciuga è uno strumento due in uno che consente di lavare i vestiti e asciugarli con lo stesso elettrodomestico. È un valido alleato se si abita in città molto umide e in case dove non si hanno né balconi né spazi esterni e quindi evita di dover stendere i panni ad asciugare in casa con il rischio di cattivi odori e formazione di muffa.
Come tutti gli apparecchi che abbiamo in casa, necessita di piccole attenzioni per essere usata al meglio e soprattutto per farla durare di più. Secondo le ultime analisi a livello globale, i rifiuti elettronici ogni anno raggiungono cifre spaventose e spesso vengono buttati solo perchè non si pensa al recupero di un elettrodomestico guasto, ma si preferisce investire in un apparecchio nuovo.
Uno dei consigli quindi per far durare di più la lavasciuga è quella di rivolgersi sempre a un tecnico per la riparazione di elettrodomestici a Verona o in altre città, un riparatore professionista, esperto, che vi possa aiutare a capire con competenza quando il guasto è riparabile, evitando così gli sprechi e riducendo l’inquinamento.
Come utilizzare la lavasciuga
La lavasciuga prevede due fasi. La prima è destinata al lavaggio dei vestiti. Non caricate in maniera eccessiva il cestello, ma attenetevi al peso indicato. In questo modo il cestello non si sforzerà in maniera eccessiva e quindi non aumenterà il consumo di energia e non si usurerà. Una volta terminato il lavaggio, svuotate per metà il cestello e disponete i vestiti ben stirati uno sopra l’altro. In questo modo favorirete l’ingresso dell’aria nei tessuti e non rischiate di dover avviare di nuovo il processo perché non tutto si è asciugato.
Una volta terminate le due operazioni, state attenti a lasciare il cestello aperto così evitate la formazione di umidità che va a ossidare le parti metalliche e che potrebbe generare cattivi odori.
La manutenzione
La lavasciuga effettua sia il processo di lavaggio sia il processo di asciugatura. Rispetto alla lavatrice quindi il filtro si sporca più facilmente perché assorbe molti più residui di tessuti. Abbiate cura di pulire il filtro periodicamente e di disinfettarlo per evitare che proliferino germi e batteri. Questa operazione aiuterà anche l’impianto di carico e scarico a non sforzarsi.
Attenzione alle temperature
Sia il lavaggio sia l’asciugatura hanno bisogno di temperature più alte rispetto a quelle esterne. Il vero consumo è infatti proprio nel processo di riscaldamento dell’acqua che richiede l’uso della resistenza interna. Per ridurre i consumi e l’usura dell’elettrodomestico, scegliete sempre temperature non troppo elevate, tanto i vestiti si asciugano anche a 30-40 gradi. Uno studio del 2020 inoltre ha anche stabilito che lavare ad alte temperature favorisce la proliferazione di germi e batteri e vista la situazione climatica del nostro pianeta, fare attenzione alle temperature è anche un aiuto per l’ambiente, perché abbassiamo l’impatto del nostro utilizzo di energia elettrica.
Dosaggio del detersivo
Utilizzare troppo detersivo per il lavaggio, genera una serie di conseguenze sfavorevoli sia in termini di tempo sia in termini di energia consumata.Il detersivo in eccesso infatti molto probabilmente si depositerà sui capi e saremo costretti a rifare il lavaggio, impiegando il doppio del tempo e il doppio dell’energia.
Commenti
commenti