Pordenone-Cittadella 0-1, la svolta di Beretta rilancia Venturato: il racconto dal Teghil
sabato 13 Febbraio 2021 - Ore 15:57 - Autore: Enrico Soli
LIGNANO SABBIADORO – Il Cittadella aveva assolutamente bisogno di una vittoria per rilanciarsi dopo cinque giornate senza i tre punti e il successo scaccia crisi è arrivato grazie ad una zampata di Beretta in quello che per il Pordenone è un terreno quasi stregato. Al 3′ bel colpo di tacco in anticipo sul primo palo di Beretta: Perisan si distende e respinge. La risposta del Pordenone arriva al 5′ con colpo di testa di Ciurria controllato senza problemi da Maniero. Al 7′ il cross di Benedetti scavalca Perisan e ricade sulla parte superiore della traversa. Al 16′ Tsadjout prolunga di testa sul secondo palo un cross dalla sinistra di Benedetti; sul pallone si avventa Beretta per la deviazione sotto porta che vale il vantaggio ospite e il primo gol in maglia granata per l’ex Padova. Poco dopo lo stesso Beretta supera con un rimpallo un nugolo di avversari in area, ma al momento di concludere è anticipato da un intervento provvidenziale di Misuraca. Al 35′ un liscio di Proia diventa un assist per D’Urso, la cui conclusione dal limite dell’area finisce non lontana dal palo alla destra di Perisan. Il Citta amministra piuttosto agevolmente il resto del primo tempo. Si riparte con Butic al fianco di Morra, con Ciurria retrocesso al ruolo di trequartista al posto di Biondi. Al 5′ Maniero in uscita alta respinge corto, ma Vogliacco non riesce ad approfittarne e calcia male. Gli interventi fallosi non mancano, però il signor Paterna non tira fuori un cartellino. Tesser completa la rivoluzione del suo attacco già al 12′ inserendo Musiolik al posto di Morra. Al 13′ potente sinistro di Ciurria dal limite dell’area con palla che sorvola di mezzo metro la traversa. Al 17′ buona sponda di Musiolik per Butic, il cui sinistro a giro termina però piuttosto lontano dai pali di Maniero. Al 18′ Ciurria si incunea in area, viene contrastato in area da Proia, cade a terra e viene ammonito per simulazione. Al 30′ Misuraca ci prova dalla distanza, ma la traiettoria a mezza altezza è centrale e Maniero blocca. Al 32′ Perisan è bravo a respingere col piede una conclusione ravvicinata di Beretta. Tesser prova anche la carta Banse al posto di Misuraca. Un paio di minuti dopo i tecnico dei ramarri viene espulso da Paterna. Per il Pordenone è la seconda sconfitta interna consecutiva e la zona playoff si allontana.
Pordenone-Cittadella 0-1
Marcatori: 16′ pt Beretta (C)
PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Berra, Vogliacco, Camporese, Falasco; Zammarini (12′ st Magnino), Misuraca (35′ st Banse), Rossetti (25′ st Scavone); Biondi (1′ st Butic); Ciurria, Morra (12′ st Musiolik). All. Tesser.
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Frare, Adorni, Benedetti; Proia (36′ st Cassandro), Pavan, Gargiulo (26′ st Branca); D’Urso (26′ st Baldini); Beretta (36′ st Rosafio), Tsadjout (43′ pt Ogunseye). All. Venturato.
Arbitro: Daniele Paterna di Teramo (Fiorito e Bottegoni)
Ammoniti: Ciurria (P), Pavan (C)
Angoli: 6 a 7 per il Cittadella
Commenti
commenti