Emergenza Coronavirus, Conte: “DECRETO NATALE: DECISIONE SOFFERTA, CORRIAMO GRANDI RISCHI PER QUESTE FESTE”
venerdì 18 Dicembre 2020 - Ore 22:02 - Autore: Giulio Pavan
Queste le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in merito al nuovo Decreto che impone ulteriori limitazioni durante le festività natalizie: “Dobbiamo intervenire e vi assicuro che non è una decisione facile per rinforzare le misure necessarie per affrontare le prossime festivitià. Ecco allora che abbiamo adottato un Decreto Legge che offre un punto di equilibrio fra la stretta e le deroghe per le prossime festività. Queste le misure: Zona rossa dal 21 dicembre al 6 gennaio, vietato ogni spostamento tra regioni nei giorni festivi e prefestivi. Si esce di casa solo per lavoro, necessità e salute. E’ consentito ricevere sino a 2 persone non conviventi dalle 5 alle 22 (compresi minori di 14 anni), questa misura pensata per il minimo di socialità. Consentita l’attività motoria e attività sportiva all’aperto in modo individuale. Chiusi i centri commerciali, negozi e bar e ristoranti. Restano aperti supermercati, farmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, aperte le chiese.
Zona arancione nei giorni feriali: ci si potrà spostare all’interno del proprio comune. Chiusi bar e ristoranti. I negozi sono aperti fino alle ore 21.
Volevamo inserire in questo Dl immediate misure di ristoro: comprendiamo il sacrificio economico e siamo al loro fianco, abbiamo sospeso anche contributi e tributi, sono cose che devono viaggiare insieme: misure restrittive e aiuti economici, chi subisce danni economici dev’essere subito ristorato. Ecco quindi 645 milioni per bar e ristoranti.
Commenti
commenti