Emergenza Coronavirus, Zaia: “In Veneto servono restrizioni: se non le farà il Governo le facciamo noi”
mercoledì 16 Dicembre 2020 - Ore 14:14 - Autore: Giulio Pavan
Queste le dichiarazioni del Presidente del Veneto Luca Zaia in merito all’Emergenza Coronavirus: “In Veneto sono rimasti circa 4mila posti letto ancora liberi. Abbiamo 2727 ricoverati Covid in area non critica, ma 7060 sono i ricoverati ordinari: in totale in Veneto abbiamo un totale di ricoverati di 9.787, i posti letto attivi sono 13.820, abbiamo quindi letti liberi per oltre 4.033 posti disponibili. Zona rossa in tutta Italia? Misure restrittive solo nei festivi e pre festivi? Decisioni nazionali con ristori o locali? Il nodo è ancora da sciogliere ma sembra che sia oramai questione di ore per capire cosa ci aspetterà per Natale e forse già nel prossimo weekend. Questa mattina abbiamo avuto la riunione con il Governo, io ho detto che abbiamo necessità di avere e adottare delle misure, come Veneto, e di capire se si farà a livello nazionale o meno. Questo periodo è particolare, ogni azione deve essere supportata dai ristori e qui il Governo ci ha rassicurato. Credo che noi avremo a gennaio una congiuntura astrale non proprio positiva, il 7 gennaio dovremmo aprire la scuola, fare una campagna vaccinale mastodontica, forse già a fine dicembre, perché l’Ema ha anticipato la decisione al 21 dicembre. Avremo il Covid che non ci avrà abbandonato e la sindrome influenzale stagionale. Se arriviamo al 7 gennaio dove tutti questi fattori si incrociano, noi non ne veniamo fuori. Milioni di persone si muoveranno per Natale da Nord a Sud, il rischio è alto, e poi c’è il tema degli operatori da tutelare con ristori reali. Ci siamo riaggiornati con questa scaletta: alle 12.30 di oggi il Governo si riunisce, stasera o domani mattina ci incontreremo di nuovo, io ho chiesto che le misure in caso vengano decise stasera o al massimo domani. Domani abbiamo la conferenza Stato Regioni, per un ultimo incontro per chiudere questa partita.Una misura di esordio per il prossimo fine settimana deve essere adottata. O arrivano le misure o ci penserà lo stesso governatore ad adottare misure restrittive per il Veneto.
Arancioni o rossi? Area arancione è al chiusura di bar, ristoranti, del confine comunale chiuso, per intenderci. L’area arancione non prevede chissà quali restrizioni e non è stata così “sanificante” per alcune regioni, basti pensare al Friuli Venezia Giulia. La base ad ogni modo è quella delle restrizioni per il fine settimana per poi passare al periodo natalizio, ci stiamo lavorando, è questione di ore, vediamo quale sarà la soluzione».
Veneto in area rossa? Aspettate qualche ora e vedrete. Noi siamo della squadra che fa in modo che gli ospedali non vadano al collasso, in questo momento le restrizioni a noi servono”.
Commenti
commenti