L’incredibile caso Klarna con la VAR sulla maglia da gioco
venerdì 20 Novembre 2020 - Ore 16:36 - Autore: Staff Trivenetogoal
Doveva essere la svolta. La fine delle polemiche. Il punto ultimo dei processi che iniziavano la domenica sera, proseguivano il lunedì e continuavano per mesi. O addirittura anni. Del resto, come dimenticare gli strascichi eterni di quella gara storica del 1998 tra Juventus e Inter. O quelli recentissimi per via degli errori arbitrali di Giacomelli e Piccinini, di Doveri in Benevento-Napoli, di Mariani in Inter-Milan e di Calvaresi in Atalanta-Samp che hanno infiammato di nuovo le querelle sportive.
Dopo anni di incertezze sull’opportunità o meno di introdurre o meno la tecnologia in campo, arrivò la VAR (acronimo di Video Assistant Referee). E sembrava essere la svolta. Salvifica, necessaria, doverosa, eppure ancora incapace di redimere le contese. Tanto attesa e apprezzata al punto che alcuni brand hanno deciso perfino di sfruttare la sua popolarità come strumento di comunicazione. Come la svedese Klarna che ha assorbito da poco la più piccola Sofort, parecchio attiva nel settore scommesse sportive.
Finora è ancora poco conosciuta, eppure ha già trovato brand partner come Scarosso, da non confondere con i marchi del milionario Renzo Rosso, JD Sports, Micheal Kors, Quanticlo, Miloon e Dancin. Tuttavia, Klarna ha optato anche per una clamorosa campagna di comunicazione per far parlare di sé e di Sofort. Ecco allora cosa ha inventato la brillante area marketing svedese.
La clamorosa campagna di comunicazione di Klarna
Klarna è la banca svedese che recentemente ha assorbito Sofort, un fornitore di servizi di pagamento. Duro il mercato, però, quando il brand è poco conosciuto. Per questo occorre investire in comunicazione. Così la divisione marketing Klarna ha pensato di cavalcare il successo, e magari le polemiche seguenti all’introduzione della VAR in Premier League, avvenuta nel 2019.
La big idea ha coinvolto, peraltro, anche il designer italo-inglese Angelo Trufo, in collaborazione con l’agenzia creativa 72andSunny Amsterdam, che si è impegnato a disegnare qualcosa senza precedenti: una maglia da gioco del brand Klarna slegata da qualsiasi riferimento calcistico. Nessuna squadra è collegata o sponsorizzata dalla banca svedese.
L’idea in concreto è essenzialmente questa: la VAR è sinonimo di affidabilità e sicurezza, quindi associare il “concetto VAR” al brand Klarna significa traslare quell’affidabilità al brand stesso. La VAR, inoltre, così chiacchierata e discussa online e in TV, rappresenta il veicolo con cui diffondere il brand in rete. Tuttavia, l’azienda ha puntato anche sui propri canali di comunicazione e su una rete di influencer.
La t-shirt rosa stile Palermo Calcio o HumanRace 4th kit dei bianconeri 2019/20 mostra sul petto lo sponsor Klarna e sul cuore lo scudetto ricamato con tre lettere VAR. Edizione limitata, ovviamente.
Il servizio rivoluzionario Klarna
Se la campagna di comunicazione off line on line sembra senza precedenti, merita altrettanta attenzione il servizio innovativo offerto dalla banca svedese tramite Sofort, che ha già trovato anche brand partner del calibro di H&M, Adidas e Abercrombie.
Con Klarna è possibile acquistare subito e pagare in un secondo momento, proprio come recita il suo claim “Buy now, pay later”. Klarna sua t-shirt si ispirano quindi a chi ama rivedere le proprie decisioni. Tramite l’app proprietaria l’acquirente sceglie di pagare in quattro rate ogni due settimane, nei successivi trenta giorni o con finanziamento di 6-36 mesi tramite WeBank.
Klarna e i casinò con Sofort
Klarna, che posside lo strumento di pagamento Sofort, incrementa la sua notorietà anche tramite gli accordi commerciali con le principali piattaforme di scommesse sportive e giochi digitali.
I casinò con Sofort, consultabili anche su www.truffa.net, sono quindi un modo per incrementare il business e un sistema di branding per far conoscere il marchio in giro. Con Sofort gli scommettitori online possono optare per un sistema di pagamento e di trasferimenti monetari sicuro e affidabile.
Sofort è un sistema di bonifico diretto veloce che consente di inoltrare pagamenti mediante internet tramite un conto home banking. Dalla piattaforma Sofort Banking è necessario scegliere la nazione e la banca del proprio conto corrente online. Occorre poi inserire i dati di login per l’accesso all’home banking, trasmessi poi in forma sicura con tecniche di criptaggio. Per completare il bonifico bisogna infine inserire una password monouso per confermare il pagamento.
I migliori casinò Sofort sono, infine, quelli che hanno sicuramente una regolare licenza AAMS rilasciata dall’Agenzia Dogane e Monopoli: licenza che attesta l’affidabilità della piattaforma di gioco, la sicurezza dei pagamenti, la regolarità dei giochi presenti, il contrasto alla ludopatia e la promozione del gioco responsabile.
Commenti
commenti