Monza-Chievo 1-2, super Djordjevic spinge i gialloblù verso l’Olimpo: il racconto dal Brianteo
sabato 24 Ottobre 2020 - Ore 16:14 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Massimiliano Cordin
Il Chievo regala tre punti al suo presidente che festeggia, così, al meglio il giorno del suo compleanno. Grande prova di carattere degli uomini di Aglietti che riescono a ribaltare l’iniziale svantaggio e portare a casa un’altra vittoria. Settimana splendida, dunque, per la squadra veronese che conquista 9 punti punti in 3 partite. Trasferta lombarda quest’oggi per il Chievo che, dopo aver conquistato 6 punti nelle ultime 2 gare disputate, affronta la corazzata Monza in terra straniera. Gli uomini sono sempre gli stessi, in aggiunta alla rosa disponibile, si aggrega unicamente Obi. Quest’ultimo aveva perso le precedenti due gare per una squalifica rimediata nella partita casalinga contro la Salernitana. Dinanzi alla squadra gialloblù, quest’oggi, come ivi citato si presenta una squadra costruita non per vincere il campionato ma per stra-vincerlo. Il duo Galliani-Berlusconi ha svolto un mercato di altra categoria. Per ora, tuttavia, tali sforzi non sono stati ripagati. La squadra biancorossa, infatti, ha conquistato solamente 3 punti in altrettante gare disputate. Aglietti ripropone, nuovamente, il 4-4-2 con la coppia d’attacco Djordjevic-Fabbro.
CRONACA
Prima occasione degna di nota è quella prodotta da Barillà che, al minuto 24’, tira un diagonale che esce di poco. Al 27’ la svolta: viene assegnato un calcio di rigore al Monza per fallo di Leverbe su Finotto. Dal dischetto si presenta Boateng che trafigge Semper, segnando il suo primo gol in campionato con la maglia lombarda. Poco dopo, al minuto 33’, sui piedi di Mota ecco presentarsi un’occasione enorme per raddoppiare ma, l’attaccante, la spreca facendosi ipnotizzare da Semper. Al minuto 43’ Barillà, già precedentemente ammonito, compie un intervento falloso su Fabbro. L’arbitro non ha dubbi, il giocatore merita la seconda ammonizione e il conseguente cartellino rosso. Il Monza, rimane – così – in 10 contro 11. Durante il primo minuto di recupero, il Chievo avrebbe la possibilità di pareggiare sugli sviluppi di un corner, ma, Mogos colpisce la traversa. Al minuto 49’ Djordjevic, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova la rete che consente agli uomini di Aglietti di trovare il pareggio. Avviene tutto dopo un tiro dalla bandierina battuto da Palmiero sul quale, grazie ad un passaggio corto verso Canotto, giunge Fabbro che la rimette in mezzo trovando l’attaccante serbo che insacca nella porta avversaria. Al minuto 52’ annullato, giustamente per fuorigioco, un gol al Monza. Rimonta completata al minuto 64’ con la doppietta di Djordjevic che, grazie ad un preciso mancino, porta in vantaggio il Chievo. In questa occasione tutto ha genesi da un pallone recuperato da Obi il quale trova il bomber clivense che, grazie ad uno scambio con Garritano, – dopo anche una parata di Sommariva – trova la via della rete. Al minuto 70’ il Chievo avrebbe la possibilità di trovare il tris con una bellissima giocata di Ciciretti, tuttavia, colpisce il secondo legno della giornata. La palla si infrange, infatti, contro il palo. Al minuto 82’, dopo essere entrato in campo da 60 secondi, viene espulso Viviani per un fallo giudicato meritevole di cartellino rosso diretto. Si ristabilisce, così, la parità numerica. Dall’espulsione è il Monza che prova a pareggiare la partita ma, la difesa solida del Chievo, non si fa intimorire dagli attacchi lombardi e porta a casa la vittoria.
MONZA – CHIEVO 1-2
Gol 29′ Boateng (M); 49’ 64’ Djordjevic (C)
Monza (4-3-1-2): Sommariva, Lepore, Bellusci, Paletta, Donati, Frattesi, Barberis (77’ Fossati), Barillà, Boateng (45’ Armellino), Finotto (32’ Machin (70’ D’Errico), Mota. A disposizione: Lamanna, Fossati, D’Errico, Scaglia, Armellino, Colpani, Lombardi, Caccavo, Rubbi, Pirola, Machin. All. Brocchi
Chievo (4-4-2): Semper, Mogos, Leverbe, Rigione (22’ Gigliotti), Renzetti, Canotto (67’ Ciciretti), Palmiero, Obi (81’ Viviani), Garritano, Fabbro (67’ De Luca), Djordjevic (81’ Zuelli). A disposizione: Seculin, Illanes, Zuelli, Pucciarelli, Grubac, Pavlev, Viviani, Morsay, Cotali, Gigliotti, De Luca, Ciciretti.
Arbitro sig. Rosario Abisso della sezione di Palermo.
Ammoniti 27’ Mota (M); 35’ Barillà (M);
Espulsi 82’ Viviani. 43′ Barillà
Recupero: pt 5’; 3’ st .
Commenti
commenti