Ripresa Serie A: tra dubbi e incertezze. Quando si riparte?
mercoledì 20 Maggio 2020 - Ore 19:11 - Autore: Staff Trivenetogoal
Riprendere o non riprendere, questo è il dilemma. La Serie A e tutto lo sport nostrano sono davanti ad un bivio. Cancellare tutte le competizioni per il 2020 oppure iniziare in maniera graduale con i piedi di piombo.
Il Presidente del Consiglio Conte, nell’ultima conferenza stampa a Palazzo Chigi, è sembrato riluttante: “non ci sono garanzie per la ripresa”, queste le parole del Primo Ministro.
Anche il Ministro dello Sport Spadafora si dice preoccupato di una possibile ripresa e i giocatori, in particolare della Serie A, non tutti sono d’accordo con un ritorno sul rettangolo di gioco.
Quando riparte la Serie A?
Se in Germania e Portogallo le massime competizioni sono tornate a calcare i campi da gioco, non si può dire lo stesso della Serie A. Secondo alcune indiscrezioni e secondo quanto riferito dalla stessa FIGC al governo italiano, il campionato potrebbe ripartire il 13 giugno con tre partite a settimana per poter terminare la competizione il prima possibile.
Tuttavia, ad oggi, non ci sono ancora certezze. Le squadre della Serie A sono tornate ad allenarsi dopo due mesi di stop. Ci vorrà tempo prima che i giocatori tornino in buona condizione fisica anche per evitare possibili infortuni. Inoltre, il caldo di giugno avrà sicuramente la sua influenza sulle prestazioni complessive dei nostri beniamini.
Attualmente le uniche notizie “negative” arrivano da Parma. Con la squadra in ritiro, tutto il gruppo è stato sottoposto a tamponi e a test sierologici. Due calciatori sono risultati positivi al primo tampone e negativi al secondo. Rimangono, fortunatamente, in buone condizioni fisiche e costantemente monitorati.
Una buona notizia proviene dall’ambiente juventino con il campione argentino, Dybala, finalmente negativo al tampone. Il numero dieci della Juventus è tornato ad allenarsi con i compagni (solo allenamenti individuali e senza partitelle) ed è intenzionato a riprendere il ritmo partita.
Per garantire una ripresa totale del campionato sarà necessario anche verificare la curva dei contagi dei prossimi giorni considerando il “liberi tutti” definitivo del 18 maggio. Tuttavia, ci sono alcune notizie confortanti. Dopo una semi riapertura avuta il 4 maggio, i contagi continuano a diminuire a distanza di 14 giorni. Dal 18 maggio ci saranno giorni importantissimi che segneranno il futuro non solo del calcio italiano ma dell’intero Paese.
Nonostante ciò, milioni di fans si augurano che il calcio torni a scandire i ritmi delle loro vite. Le partite della Serie A ci sono mancate, come è mancato poter tifare le nostre squadre del cuore ed esultare ad ogni gol segnato. Gli appassionati di scommesse dovranno quindi attendere ancora un po’ per poter vedere pubblicati pronostici sulla Serie A aggiornati.
Il 13 giugno sarà la data del ritorno in campo? Vedremo. Attendiamo le decisioni del Ministro dello Sport e del Ministro della Salute con un unico scopo: tutelare la salute delle persone e dei giocatori.
Commenti
commenti