Südtirol-Juve Stabia 2-0, Odogwu e Merkaj gelano le vespe: ora la salvezza è più vicina
domenica 27 Aprile 2025 - Ore 17:01 - Autore: Staff Trivenetogoal
BOLZANO Al “Druso” il Südtirol batte la Juve Stabia 2-0 grazie a Raphael Odogwu e Merkaj compiendo un passo fondamentale verso la salvezza. La partita, tutt’altro che spettacolare, si accende al 18’ quando un errore in impostazione degli ospiti spalanca la porta al bomber biancorosso: Thiam sbaglia il rilancio, Pyythia recupera e serve Odogwu che, completamente libero, insacca senza difficoltà. La Juve Stabia prova a reagire, ma fatica a costruire occasioni pericolose. L’assenza di Adorante pesa moltissimo, e il Südtirol, solido e compatto, riesce a tenere il baricentro alto, soffrendo il minimo indispensabile. I padroni di casa rischiano soltanto a fine primo tempo, quando Fortini spreca una clamorosa occasione di testa, favorendo il recupero di Masiello. Il secondo tempo si apre con ritmi leggermente più alti. La Juve Stabia prova ad aumentare la pressione offensiva, ma il Südtirol si difende con ordine e sfiora anche il raddoppio con Maistro su calcio piazzato. Al 67’ arriva l’episodio che può cambiare la partita: l’arbitro Giua assegna un rigore alla Juve Stabia per un presunto fallo di Giorgini su Sgarbi. Tuttavia, dopo il richiamo al VAR e una lunga revisione, il penalty viene clamorosamente revocato tra le proteste furibonde di entrambe le panchine. Ne scaturisce una serie di ammonizioni ed espulsioni: Castori, già nervoso, è allontanato nel primo tempo, mentre nella ripresa finisce fuori anche un dirigente biancorosso. Nonostante la tensione altissima, il Südtirol mantiene i nervi saldi e al 78’ trova anche il raddoppio con Merkaj che viene servito da Odogwu e insacca la rete del 2-0. I cambi operati da Castori, tra cui l’inserimento di Veseli, Martini, e Tait contribuiscono a blindare il risultato. La Juve Stabia, mai davvero pericolosa nella ripresa fino ad una traversa di Bellich al 92’, chiude con tanta frustrazione e una battuta d’arresto che complica il cammino verso i playoff. Il Südtirol, invece, respira: con questi tre punti preziosi, la salvezza è ora molto più vicina.
Südtirol-Juve Stabia 2-0
Marcatori: 19′ p.t. Odogwu (S) 33′ s.t. Merkaj (S)
SudTirol (3-5-2): Adomonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello (28′ s.t. Veseli); Molina, Pyyhtia (35′ s.t. Belardinelli), Kofler (28′ s.t. Martini), Davi, Casiraghi (35′ s.t. Tait); Odogwu, Merkaj (43′ s.t. Gori). A disp.: Poluzzi, El Kaouakibi, Barreca, Rover, Mallamo, Davi, Vergani. All. Castori.
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier (40′ s.t. Bellich), Peda; Floriani Mussolini, Buglio (5′ p.t. Leone), Pierobon (40′ s.t. Dubickas), Fortini; Maistro (18′ s.t. Mosti), Piscopo (18′ s.t. Sgarbi); Candellone. A disp.: Matosevic, Quaranta, Baldi, Andreoni, Meli, Gerbo, Louati. All.: Pagliuca.
Arbitro: Antonio Giua di Campobasso. Assistenti: Emanuele Prenna di Molfetta ed Eugenio Scarpa di Collegno. IV assistente: Giorgio Bozzetto di Bergamo. Var: Niccolò Baroni di Firenze. Avar: Matteo Gualtieri.
Ammonizioni: Odogwu (S) Maistro (J) Candellone (J) Sgarbi (A)
Angoli: 4-5 Recupero: 5’ pt – 6’ st
Note: Spettatori Totali: 3.050 di cui 50 ospiti.
Commenti
commenti