Padova-Lecco 2-1, doppio Varas riporta i biancoscudati a -1 dal Vicenza: vittoria da brividi all’Euganeo
lunedì 7 Aprile 2025 - Ore 22:26 - Autore: Riccardo Pirrotta
PADOVA -I biancoscudati tornano alla vittoria e rispondono al Vicenza: dopo un primo tempo esaltante, la squadra di Andreoletti rischia nel finale ma grazie a un ottima prova difensiva riesce a strappare tre punti importantissimi. Allo Stadio Euganeo, i veneti si impongono per 2-1 e il Lecco rimanda ancora una volta la prima vittoria stagionale in trasferta. Il Padova sblocca il match dopo soli due minuti: Buonaiuto dalla bandierina scodella in area di rigore un bellissimo pallone, Varas stacca più in alto di tutti e di testa angola bene la sfera in basso a destra dove Furlan non può arrivare. I biancoscudati trovano il raddoppio al 11′ con bellissimo gesto tecnico di Varas che di trivela beffa ancora l’estremo difensore bluceleste. Gli ospiti rispondono al 15′: Zanellato in girata prova a impensierire Fortin che è bravo a dirgli di no, rispondendo presente e bloccando la sfera a terra. Gli uomini di Valente spaventano ancora la retroguardia veneta al 18′: incornata di Sipos che sbatte sui guantoni di Fortin. I patavini sfiorano il tris allo scoccare della prima mezz’ora di gara: punizione perfetta di Buonaiuto che si stampa sull’incrocio dei pali. Il Padova crea occasioni su occasioni e sul finale della prima frazione di gara va a un soffio dal 3-0: ancora corner dalla destra, Delli Carri si avventa sul pallone e con una conclusione al volo impegna Furlan. Nella ripresa calano i ritmi, il Padova si chiude e il Lecco prova a riaprirla: gli ospiti al 55′ recriminano un calcio di rigore per un presunto contatto irregolare di Perrotta ma per l’arbitro non c’è nulla e lascia proseguire il gioco tra le varie proteste feroci dei lombardi. Continua la sfida tra Sipos e Fortin: l’attaccante croato spara il sinistro da buona posizione ma non trova lo specchio della porta di qualche centimetro. Il Lecco accorcia le distanze al 78′: Frigerio da pochi passi trafigge Fortin dopo una mischia in area. Brividi nel finale dove Sipos allo scadere becca in pieno la traversa, con Crisetig nella stessa azione sfiora il più classico degli autogoal, beccando in pieno il palo.
Credit: Mario Boccolato.
PADOVA – LECCO 2-1
Marcatori: 2′ pt Varas, 11’pt Varas, 32’st Frigerio
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Kirwan (Capelli 14’st), Fusi (Favale 40’st), Crisetig, Villa; Varas, Buonaiuto (Spagnoli 19’st); Bortolussi. A disposizione: Voltan, Sala, Spagnoli, Russini, Cretella, Bianchi, Capelli, Valente, Liguori, Granata, Favale, Pirrello, Montrone, Faedo. Allenatore: Matteo Andreoletti.
LECCO (3-5-2): Furlan; Martic, Battistini, Marrone (Cavallini 27’st); Anderson (Di Dio 1’st), Frigerio (Padilla 43’st), Marino (Di Gesù 43’st), Zanellato, Kritta; Sipos, Galeandro (Kristoffersen 27’st). A disposizione: Fall, Dalmasso, Grassini, Di Gesù, Attys, Stanga, Ferrini, Kristoffersen, Cavallini, Di Dio, Padilla, Polito. Allenatore: Federico Valente.
Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione dell’Aquila. Assistenti: Pio Carlo Cataneo della sezione di Foggia e Andrea Cecchi della sezione di Roma 1. Quarto Ufficiale: Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza.
Ammoniti: Varas (PAD), Crisetig (PAD), Marrone (LEC), Martic (LEC), Capelli (PAD), Fusi (PAD), Battistini (LEC)
Recuperi: pt 1′, st 5′
Commenti
commenti