Dolomiti Bellunesi, pari prezioso a Este: Cossalter risponde su rigore, il distacco dal Treviso resta di quattro punti
domenica 6 Aprile 2025 - Ore 18:09 - Autore: Staff Trivenetogoal
ESTE – Settimo pareggio stagionale per la SSD Dolomiti Bellunesi, che torna da Este con un punto importante per classifica e morale. La squadra di mister Nicola Zanini – ex di giornata – impatta 1-1 al termine di una gara combattuta e mantiene intatto il vantaggio di quattro lunghezze sulla vicecapolista Treviso, quando mancano ormai soltanto quattro giornate alla fine del campionato.
Il match si mette subito in salita per i dolomitici, colpiti a freddo dopo appena tre minuti da un gran tiro dalla distanza di Menato. Ma la reazione è immediata e al 25’ arriva il pareggio: mani in area padovana su tiro di Alcides, l’arbitro assegna il rigore. In assenza di Marangon, si presenta sul dischetto capitan Cossalter, che non sbaglia: è il suo sesto centro in campionato.
Le scelte di Zanini
Recuperato Chiesa dopo la squalifica, il tecnico lo reinserisce in difesa. Sulle fasce agiscono Parlato a destra e Mazzali a sinistra, mentre in mezzo al campo spazio a Masut, Brugnolo e Cossalter. In avanti, confermata la coppia Diallo-Olonisakin.
Occasioni e intensità
Dopo il pari, i bellunesi continuano a spingere e sfiorano il sorpasso con un’azione sull’asse Mazzali-Parlato, sventata in extremis dalla retroguardia giallorossa. Nella ripresa, è ancora la Dolomiti a farsi pericolosa: al 57’, Diallo mette in mezzo per Olonisakin, che tenta la giocata al volo, ma trova l’opposizione decisiva di un difensore. La gara resta viva e intensa, pur senza degenerare sul piano disciplinare: sei gli ammoniti complessivi.
Nel finale, spazio anche ai cambi con il ritorno in campo di Jack Marangon, affiancato da Pellizzari, Fagan, De Paoli e Tardivo. Ma le difese prendono il sopravvento e il risultato non cambia più.
Zanini: “Punto importante su un campo difficile”
«Siamo venuti per vincere e abbiamo disputato una buona gara – il commento di mister Zanini –. Le partite ora sono sempre più pesanti, ma la squadra ha risposto con concretezza e personalità. L’Este ha onorato il match, e per questo il pareggio ha ancora più valore. È un buon punto su un campo complicato».
Ora l’attenzione si sposta al prossimo impegno, in programma sabato 12 aprile, in casa contro il Chions: «Ci aspetta una sfida tosta – conclude Zanini – ma se vogliamo raggiungere certi traguardi, dobbiamo meritarceli fino in fondo».
ESTE-DOLOMITI BELLUNESI 1-1
GOL: pt 3’ Menato, 25’ Cossalter su rigore.
ESTE: Moroni, Susanu, Zanetti, Chajari, Dalla Bernardina, Giacomazzi, Kola (st 36’ Franzolin), Caccin, Rosso (st 33’ Cogo), De Vido, Menato (in panchina: Rossi, Tagliaferro, Celotto, Cabras, Ceretta, Chiriac, Gobbato). Allenatore: A. Pagan.
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Chiesa, Tiozzo, Alcides; Parlato, Cossalter (st 21’ Pellizzari), Brugnolo (st 43’ Tardivo), Masut, Mazzali (st 27’ Fagan); Diallo (st 21’ Marangon), Olonisakin (st 33’ De Paoli) (in panchina: Mbaye, Capacchione, Mizane, Pegoraro). Allenatore: N. Zanini.
ARBITRO: Benito Saccà di Messina (assistenti: Giuseppe Di Marco di Palermo e Alessandro Rallo di Marsala).
NOTE. Ammoniti: Chiesa, Dalla Bernardina, Menato, Cossalter, Olonisakin, De Paoli. Angoli: 13-6 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 0’; st 4’.
Commenti
commenti