Sci, terribile infortunio per Federica Brignone: frattura scomposta di tibia e perone
giovedì 3 Aprile 2025 - Ore 15:29 - Autore: Staff Trivenetogoal
Grave infortunio per Federica Brignone. La sciatrice azzurra, fresca vincitrice della sua seconda Coppa del Mondo generale e dell’oro nel gigante ai Mondiali di Saalbach 2025, è caduta durante la seconda manche dei campionati italiani di gigante sull’Alpe Lusia, in Val di Fassa.
L’incidente è avvenuto dopo una extra-rotazione all’uscita di una porta verso destra, che ha provocato un movimento innaturale delle gambe e un violento impatto sulla neve. Nel tentativo di recuperare, Brignone ha colpito con il braccio destro una porta blu, aggravando la dinamica della caduta. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente e l’atleta è stata trasportata in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stata raggiunta dal fratello Davide.
Gli esami diagnostici, effettuati tra le 13 e le 14, hanno purtroppo confermato la gravità della situazione: frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Su indicazione della Commissione Medica FISI, Brignone verrà trasferita alla clinica La Madonnina di Milano per ulteriori accertamenti e per stabilire il percorso chirurgico necessario al recupero.
Un duro colpo per la campionessa valdostana, che ora dovrà affrontare un lungo percorso di riabilitazione. Forza Fede, tutta l’Italia fa il tifo per te!
Commenti
commenti