Venezia-Bologna 0-1, Zerbin e Busio sbagliano, Orsolini segna: il gol rimane un miraggio per gli arancioneroverdi
sabato 29 Marzo 2025 - Ore 16:52 - Autore: Dimitri Canello
VENEZIA – Il problema è sempre lo stesso: il gol che non arriva. Ed è veramente impensabile potersi salvare se nessuno la butta dentro, se gli attaccanti non segnano e e i centrocampisti non compensano neppure in parte la sterilità offensiva della squadra. Al Penzo passa il Bologna per 1-0, grazie a una rete formidabile di Orsolini, che fulmina Radu con uno splendido tiro al volo a inizio ripresa. Un ko che pesa, nella corsa alla salvezza per un obiettivo che si fa sempre più lontano. Il Venezia affronta il Bologna con la voglia di sorprendere, ma i rossoblù dimostrano fin da subito grande personalità. Di Francesco sceglie Busio in cabina di regia e Doumbia nel ruolo di mezzala, davanti c’è Fila. Nei primi minuti Orsolini si rende protagonista: al 13’ tenta una conclusione da fuori area, trovando la pronta risposta di Radu. Un minuto dopo, serve un ottimo pallone a Dallinga, che però spreca l’occasione calciando fuori. La reazione del Venezia arriva al 30’ con Zerbin, che si trova a tu per tu con Skorupski. Il portiere del Bologna si supera, respingendo il diagonale e mantenendo la porta inviolata, ma l’esterno avrebbe potuto fare decisamente meglio. Poco dopo, al 34’, ancora Orsolini prova il colpo a effetto con un sinistro sul primo palo, ma Radu è attento. Il primo tempo si chiude con un brivido per i padroni di casa: Idzes, di testa, sfiora il palo al 40’. Dopo l’intervallo, il Bologna rompe gli equilibri al 49’ con una vera e propria magia di Orsolini. Sul cross perfetto di Cambiaghi, l’attaccante colpisce al volo di sinistro, mandando il pallone sotto l’incrocio. Un gol da applausi che porta in vantaggio i rossoblù. Il Venezia non si arrende e prova a reagire. Al 63’ Kike Perez ci prova dalla distanza, ma Skorupski è attento. La pressione dei lagunari cresce: al 66’ Yeboah scarica per Busio che, da ottima posizione, spreca una grande occasione per il pareggio. Pochi minuti dopo, al 73’, lo stesso Yeboah prova un pallonetto insidioso, ma Skorupski si esalta con un altro intervento straordinario. Nel finale il Venezia spinge alla ricerca del pari. All’80’, su un ottimo cross di Zerbin, Gytkjaer arriva in ritardo e non riesce a deviare in porta. È l’ultima grande occasione della partita: il Bologna resiste e porta a casa tre punti preziosi. Una vittoria sofferta, ma meritata, con Orsolini assoluto protagonista. Il Venezia può recriminare per le occasioni sprecate, ma la squadra, pur dimostrando carattere fino alla fine, non riesce a vincere dal 22 dicembre scorso. E senza vittorie non ci si salva.
VENEZIA-BOLOGNA 0-1
Marcatori: 49′ Orsolini (B)
VENEZIA (3-5-2): Radu; Shingtienne, Idzes, Candè; Zerbin, Perez, Doumbia (Condé 22′ st), Busio, Ellertsson (Haps 22′ st); Oristanio (Yeboah 22′ st), Fila (Gytkjaer 27′ st). All:: Eusebio Di Francesco.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria (Holm 29′ st), Beukema, Casale, Miranda; Freuler (Pobega 29′ st), Ferguson; Orsolini (Pedrola 37′ st), Odgaard, Cambiaghi (Ndoye 21′ st); Dallinga (Fabbian 37′ st). All. Italiano.
ARBITRO: Di Bello
Ammoniti: Zerbin (V), Calabria (B), Perez (V), Condé (V)
Recuperi: pt 1′, st 5′
Commenti
commenti