Venezia-Napoli 0-0, gli arancioneroverdi fermano gli azzurri con una grande prova di coraggio: il racconto dal Penzo
domenica 16 Marzo 2025 - Ore 14:33 - Autore: Riccardo Pirrotta
VENEZIA – Altro giro altro pareggio: Il Venezia dopo tre pari consecutivi, trova un altro punticino contro il Napoli di Antonio Conte. Un risultato sicuramente non negativo (visto la forza dell’avversario) ma in chiave classifica serve a poco: i veneti restano al penultimo posto a quota 20 punti e accorciano sul Lecce. Stasera l’Inter ha l’occasione di allungare sul Napoli nel big match di Bergamo contro l’Atalanta. Il primo tempo registra tante emozioni: continui capovolgimenti di fronte, con i due portieri protagonisti. I partenopei creano la prima occasione importante al 5′: mancino a giro di Raspadori che si stampa sul palo. I lagunari rispondono al 10′ con il diagonale di Fila che trova sulla sua strada però un attento Meret. Gli azzurri sfiorano il vantaggio ancora con Jack Raspadori pochi minuti più tardi: l’ex Sassuolo scambia il pallone con Luaku e di prima intenzione scarica il destro dal limite dell’area, Radu in tuffo ci mette una pezza e salva il risultato; l’estremo difensore romeno si supera anche al 20′ sul colpo di testa ravvicinato di McTominay. Gli arancioneroverdi vanno vicinissimi al vantaggio sul finale della prima frazione di gara: Ellertsson entra in area e spara il sinistro, Meret in qualche modo respinge, sulla ribattuta arriva Caviglia che a b0tta sicura calcia la sfera verso la porta ma l”urlo del gol viene strozzato dall’ottimo intervento prodigioso in scivolata da parte di Rrahmani che salva tutto sulla linea di porta. L’ultimissima chance è in favore dei campani: l’estremo difensore ex Inter si supera nuovamente al 46′ e compie un grande intervento sul colpo di testa insidioso di Lukaku. Nella ripresa le squadre ritornano in campo un po’ stanche: entrambe le compagini hanno speso molto nei primi 45′ e i ritmi calano. Gli azzurri al 65′ ci provano con il solito Lukaku: lo schema non cambia, cross di Politano e colpo di testa del belga che trova ancora i guantoni però di Radu. Al 70′ arriva ancora un brivido per il Venezia: Rrahmani sugli sviluppi di un calcio d’angolo, salta più in alto di tutti e di testa spedisce la sfera di poco alta sulla traversa. I Leoni alati vanno a un passo dal clamoroso 1-0 al 90′: tiro-cross insidioso di Haps che impensierisce Meret.
VENEZIA-NAPOLI 0-0
MARCATORI: –
VENEZIA (3-5-2): Radu; Schingtienne, Idzes, Candé; Zerbin, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Duncan (70′ Doumbia), Ellertsson; Fila (70′ Gytkjaer), Maric (38′ Oristanio). All. Di Francesco.
NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (76′ Juan Jesus), Buongiorno; Politano (76′ Olivera), Gilmour (76′ Anguissa), Lobotka, McTominay, Spinazzola; Raspadori (76′ Okafor), Lukaku. All. Conte.
ARBITRO: Dionisi
AMMONITI: Candé (V), Nicolussi Caviglia (V)
ESPULSI: –
MINUTI DI RECUPERO: 2′(pt), 6′(st)
Commenti
commenti