Pro Vercelli-Trento 0-0, terzo pari di fila per Tabbiani: i gialloblu sbattono anche al Piola
sabato 1 Marzo 2025 - Ore 19:21 - Autore: Pietro Zaja
Il Trento vola in classifica, ma il periodo di appannamento di due pareggi e una sconfitta nella ultime tre uscite di Serie C continua: con lo 0-0 di questo pomeriggio, la striscia senza vittorie si allunga a quattro gare, un trend a cui i gialloblu, in questa stagione, non hanno abituato. Ma niente drammi. La squadra di Tabbiani resta lì in cima e in lotta per il quarto posto, che vorrebbe dire davvero tanto.
Passano soli 3′ e la Pro Vercelli si divora il gol del vantaggio con Vigiani, che da posizione defilata non ci pensa due volte e calcia in porta, impegnando Barlocco in una bella parata. Il Trento risponde al quarto d’ora con Accornero, che in solitaria e con il suo estro riesce a liberarsi per il tiro da fuori, ma il pallone, deviato da un difensore, diventa preda facile per la retroguardia di casa. Più tardi è ancora la Pro di Banchini a farsi notare sulla trequarti avversaria: Clemente pesca in area Rutigliano, ammonito al 13′ per un intervento scomposto, che calcia di prima intenzione verso lo specchio, spedendo, però, alto sopra la traversa. Dall’altra parte, invece, sull’asse Di Carmine di Disanto, i gialloblù arrivano alla conclusione con il secondo, ancora una volta impreciso a mirare. Palla fuori. Nella ripresa il tecnico della Pro decide di togliere dal terreno di gioco l’ammonito Rutigliano per inserire Schenetti, mentre al 50′ l’idolo della piazza, bomber Comi, prova per la prima volta a sfondare davvero. Da posizione molto laterale, l’ex Crotone in qualche modo riesce a calciare, trovando la buona risposto di Barlocco che, però, non riesce a bloccare. Sulla respinta, però, nessun calciatore piemontese riesce ad arrivarci, così la difesa di Tabbiani allontana ogni possibile minaccia. La partita non regala grande spettacolo, così i due allenatori decidono di cambiare qualcosa per provare a smuovere le acque: Banchini si affida a Siafa, mentre Tabbiani, che tra l’altro si vede ammonire Cappelletti al 68′, inserisce in campo Anastasia per un Accornero che si è acceso soltanto a sprazzi. Poi, però, il tecnico della Pro è costretto, all’80’ a rinunciare a Comi, causa infortunio, e quindi a inserire Romairone. Brutta tegola per la formazione di casa, che qualche minuto dopo sfiora il clamoroso vantaggio. Clemente sfugge sulla destra ai difensori trentini e quasi dalla linea di fondo la crossa in mezzo per Emmanuello, il quale, appostato sul secondo palo e a pochi passi dalla porta, spara alle stelle colpendo malissimo la sfera e divorandosi la rete del vantaggio. A questo punto la reazione del Trento, scossa da un colpo quasi inaspettato, arriva con Anastasia, che all’87’ prova a caricarsi la propria squadra sulle spalle con una botta da fuori, sbilenca e innocua per Franchi, mentre in pieno recupero crossa per Petrovic, il quale però non riesce a spedire in rete. Così, al termine dei 5′ concessi dall’arbitro la partita finisce sullo 0-0. Terzo pareggio di fila per il Trento.
PRO VERCELLI 0-0 TRENTO
Marcatori: /
PRO VERCELLI (3-5-2): Franchi; Clemente, Marchetti, De Marino; Pino, Vigiani (Niang 43′ st), Emmanuello, Rutigliano (Schenetti 1′ st), Iezzi; Coppola (Siafa 20′ st), Comi (Romairone 36′ st). All.: Banchini.
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Vitturini, Trainotti, Cappelletti, Maffei; Peralta (Petrovic 37′ st), Di Cosmo, Giannotti; Disanto, Di Carmine, Accornero (Anastasia 24′ st). All.: Tabbiani.
Arbitro: Recchia
Ammoniti: 13′ Rutigliano (P), 68′ Cappelletti (T), 72′ Clemente (P), 90+3′ Vitturini (T)
Espusli: /
Recuperi: 1′ pt, 5′ st
Credits: Carmelo Ossanna
Commenti
commenti