Sulla strada verso la salvezza: gli impegni in calendario per Venezia e Hellas Verona
venerdì 28 Febbraio 2025 - Ore 17:41 - Autore: Staff Trivenetogoal
A dodici giornate dal termine, l’Hellas Verona e il Venezia sono ancora coinvolte nella lotta per evitare la retrocessione; i gialloblu, dopo il successo di misura all’ultimo minuto contro la Fiorentina, si sono allontanati dal terzultimo posto in classifica. I lagunari, invece, hanno imposto lo 0-0 alla Lazio al ‘Penzo’, conquistando un punto buono per continuare ad alimentare le speranze di salvezza. Al contempo, la squadra allenata da Di Francesco sembra avere un calendario più impegnativo, tra scontri diretti e impegni contro le ‘big’ del campionato. Nel nostro approfondimento, vediamo quale finale di stagione attende le due squadre venete sulla strada della permanenza in Serie A.
Finale in salita per il Venezia
Penultimo con 17 punti in 26 giornate, il Venezia è atteso da un filotto di partite decisivo per evitare una retrocessione che, al momento, appare quasi inevitabile. In effetti, anche i bookmaker non sembrano nutrire particolare fiducia negli arancioneroverdi, reduci peraltro da una campagna acquisti invernale che ha largamente rinnovato la rosa. Le quote disponibili sulle varie piattaforme di betting online, consultabili anche giorno per giorno nella sezione ‘partite oggi’ di un sito specializzato come Betscanner, vedono il Venezia tra le principali candidate alla retrocessione. I motivi sono diversi, dal distacco dal quarto posto (6 punti), ad un ruolino di marcia deficitario (0,65 punti di media per partita) che, in proiezione, vedrebbe i lagunari chiudere tra i 24 e i 25 punti, troppo pochi per conservare la categoria.
In aggiunta, come accennato, il calendario non sembra favorire più di tanto l’eventuale rimonta dei lagunari; dopo l’ostica trasferta di Bergamo (27^ giornata), il Venezia sarà di scena a Como (28^) prima di ricevere la visita del Napoli (29^). Dopo un altro turno casalingo, quello contro il Bologna (30^), la squadra guidata da Eusebio di Francesco affronterà un doppio scontro diretto: prima il Lecce in trasferta (31^), poi il Monza in casa, in coincidenza del 32° turno di campionato. Non è difficile immaginare come l’incrocio del ‘Penzo’ sarà probabilmente una sorta di ultima spiaggia per entrambe, anche in considerazione del prosieguo di calendario del Venezia: la sfida fuori casa contro l’Empoli (33^) sarà altrettanto importante, anche perché preceduto da un trittico quasi proibitivo sulla carta. Tra la 34^ e la 36^ giornata, i lagunari sfideranno, nell’ordine, il Milan in casa, il Torino in trasferta e la Fiorentina tra le mura amiche. Infine, gli ultimi due turni di campionato prevedono le sfide contro Cagliari e Juventus, due compagini che potrebbero aver già centrato i rispettivi obiettivi stagionali.
Hellas Verona, salvezza da costruire al Bentegodi
Più omogeneo, e forse meno complicato, il calendario dell’Hellas Verona; i gialloblu, dopo la gara in casa della Juventus (27^), riceveranno la visita del Bologna (28^), già battuto al Dall’Ara. Le due trasferte successive, a Udine (29^) e di nuovo a Torino (31^), stavolta contro i granata, si intrecciano con due scontri diretti in programma al Bentegodi: il primo, contro il Parma, alla 30^ giornata e il secondo due settimane più tardi contro il Genoa. In entrambe le circostanze sarà importante incamerare punti, così come nel match interno contro il Cagliari (34^), che ‘cade’ in mezzo a due impegni esterni a dir poco complicati: all’Olimpico contro la Roma (33^) e a San Siro contro l’Inter (35^). Le ultime tre giornate, in cui l’Hellas avrà due gare in casa e una sola in trasferta, metteranno in palio punti molto pesanti nella corsa salvezza; alla 36^, al Bentegodi sarà di scena il Lecce mentre, una settimana più tardi, sarà la volta del Como. Infine, la squadra di Paolo Zanetti concluderà il proprio campionato al Castellani di Empoli, da vedere se a salvezza ottenuta oppure no. A tal proposito, potrebbero bastare verosimilmente una decina di punti per conservare la categoria, anche in considerazione della ‘soglia salvezza’ degli ultimi campionati.
Commenti
commenti