Gubbio-Legnago 0-3, ora Bagatti fa sul serio e torna in corsa per la salvezza: il racconto dal Barbetti
sabato 22 Febbraio 2025 - Ore 17:29 - Autore: Staff Trivenetogoal
GUBBIO – Pomeriggio esaltante per il Legnago, che espugna Gubbio e torna in corsa per la salvezza. La partita si accende fin dai primi minuti, con i veronesi subito pericolosi al 7’: Tanco pennella un cross preciso in area per l’ex Spalluto, il cui colpo di testa sfiora il palo. Al 9’ altra occasione per i veneti: Bombagi lancia Leoncini sul filo del fuorigioco, il numero 11 entra in area e calcia di sinistro, ma Venturi si supera e respinge in tuffo con i pugni.
Il Gubbio prova a rispondere al 18’ con Ruggeri, che si incunea sulla fascia, si accentra e tenta un tiro d’esterno sinistro dal limite: il pallone sfiora la traversa. Al 21’ Corsinelli si infila in area da sinistra e prova la conclusione, ma trova l’opposizione di Perucchini. Sulla ribattuta ci riprova ancora, ma dopo una serie di rimpalli la sfera finisce tra le mani del portiere avversario. Il Gubbio insiste e al 29’ sfiora il vantaggio: Spina batte un corner preciso per Tommasini, che svetta di testa ma non inquadra lo specchio di un soffio. Al 40’ è Diaby, sempre nel vivo del gioco, a strappare palla sulla trequarti e servire Svidercoschi in area, ma l’attaccante si impappina e Signorini riesce a liberare.
Secondo tempo: crollo rossoblù
La ripresa si apre con un episodio che cambia l’inerzia della gara: al 5’ Zallu viene espulso per un fallo da dietro su Svidercoschi, lanciato a rete dopo un errore difensivo su un retropassaggio mal calibrato. Il Gubbio in dieci prova a resistere, ma al 23’ arriva il vantaggio del Legnago: Spalluto sfonda sulla destra e pennella un cross perfetto per Svidercoschi, che di testa colpisce in pieno la traversa. Sulla ribattuta Casarotti è il più lesto ad avventarsi sul pallone e di testa insacca per lo 0-1.
I padroni di casa provano a reagire con un lampo di D’Ursi al 22’, che trova Iaccarino al limite dell’area: il tiro al volo finisce fuori di poco. Ma il Legnago è spietato e al 42’ trova il raddoppio con una perla di Bombagi, che serve Svidercoschi in area con un delicato pallonetto: il numero 9 controlla e batte Venturi con un destro preciso. Non è finita, perché appena un minuto dopo arriva anche il terzo gol: ancora Bombagi protagonista, questa volta assist-man per Basso Ricci, che lascia partire un destro fulmineo infilando il pallone nell’angolino.
Un tris che lascia il Gubbio senza parole e tra i mugugni del pubblico del “Barbetti”, incredulo di fronte a una sconfitta così pesante e inaspettata.
Gubbio – Legnago 0-3
Gubbio (4-3-3): Venturi; Zallu, Signorini, Tozzuolo, Tentardini (27′ st D’Avino); Maisto (10′ st Iaccarino), Rosaia (39′ st Rovaglia), Corsinelli; Spina (27′ st Stramaccioni), Tommasini, D’Ursi. A disp.: Bolletta, Conti, Proietti, Faggi, Di Massimo. All.: Fontana (squalificato, in panchina il vice Rubicini).
Legnago (4-3-1-2): Perucchini; Tanco, Noce, Ampollini, Ruggeri (15′ st Muteba); Bombagi (45′ st Dore), Diaby, Leoncini (15′ st Casarotti); Zanetti (15′ st Franzolini); Spalluto (30′ st Basso Ricci), Svidercoschi. A disp.: Rigon, Berto, Koblar, Peschetola, Ballan, Vitale. All.: Bagatti.
Arbitro: Dorillo di Torino (Martone di Monza e Di Carlo di Pescara); quarto uomo: Benestante di Aprilia.
Reti: 23′ st Casarotti (L), 42′ st Svidercoschi (L), 43′ st Basso Ricci (L).
Espulso: 5′ st Zallu (G) per fallo per chiara occasione da rete. Ammoniti: Ampollini (L), Ruggeri (L). Angoli: 7-5. Recupero: 2′ pt; 4′ st. Spettatori: 896 (di cui 621 abbonati).
Commenti
commenti