Pro Vercelli-Triestina 0-1, la noia del Piola non ferma l’Alabarda che accorcia in classifica
sabato 15 Febbraio 2025 - Ore 16:54 - Autore: Pietro Zaja
Le partite iniziano ad essere sempre meno, la stagione si avvia alla conclusione e la Triestina deve cercare di uscire il prima possibile dalle zone bollenti della graduatoria. In uno scontro salvezza non facile contro la Pro Vercelli di Banchini, al Piola domina l’equilibrio più totale. Un errore della retroguardia di casa, però, favorisce gli alabardati, che se ne tornano a Trieste con il bottino pieno. Gara spenta e mai del tutto accesa, per un pomeriggio di sicuro non divertente per i tifosi presenti allo stadio.
Fase di studio a inizio gara, con diverse incursioni di Olivieri per la Triestina e con una Pro più arroccata nella propria metà campo in attesa di ripartire in rapidità con i velocisti. Al 12′ De Marino tira dalla distanza non inquadrando per nulla lo specchio della porta, mentre 20′ dopo Emmanuello arriva ancora alla conclusione, anche questa terminata a lato della porta difesa da Roos. La partita fatica a spiccare il volo (la pressione data dalla classifica, probabilmente, si fa sentire e non poco), i giuliani non riescono a sviluppare negli ultimi metri e da fuori ci prova nuovamente De Marino, con gli stessi esiti dell’occasione precedente.
Anche nella ripresa i ritmi non sono dei più vivaci, ma anzi, le occasioni da rete stentano a nascere, mentre iniziano ad aumentare le polemiche nei confronti del direttore di gara. Al 59′, invece, dopo quasi un’ora di attesa, la prima fiammata di Comi accende lievemente il pomeriggio: la Pro Vercelli batte una punizione profonda per il proprio attaccante, che si avventa sul pallone e sfiora il gol del vantaggio. Poi, però, l’intensità cala nuovamente, complici diversi cambi e l’infortunio di Anton, sale il nervosismo, ma la Triestina, ben presto, torna a fare il proprio gioco con gran lucidità, muovendo il pallone per il campo alla ricerca di spazi per colpire. Di spazi non ce ne sono, ma uno spiraglio si apre quando i piemontesi pasticciano al 79′: la difesa della Pro rimane immobile in difesa temendo in un potenziale penalty e nel mentre Jonsson, il più lesto di tutti, ne approfitta e sblocca la gara. A questo punto, la Pro Vercelli si sbilancia pericolosamente in avanti alla ricerca del pari, lasciando praterie agli attaccanti triestini. Olivieri sbaglia il gol del possibile raddoppio e lo stesso fa Ionita in pieno recupero. Al triplice fischio dell’arbitro è 0-1: esulta l’Alabarda.
PRO VERCELLI 0-1 TRIESTINA
Marcatori: 79′ Jonsson (T)
PRO VERCELLI (4-4-2): Franchi; Clemente (Antolini 15′ st), Marchetti, Anton (Rutigliano 18′ st), De Marino; Vigiani, Emmanuello (Siafa 32′ st), Iotti, Pino; Comi, Coppola. All.: Banchini.
TRIESTINA (4-3-1-2): Roos; Bianay Balcot, Bianconi, Silvestri, Tonetto; Ionita, Voca (Jonsson 16′ st), Fiordilino (Frare 45+3′ st); D’Urso (Sambù 36′ st); Olivieri (Udoh 45+3′ st), Strizzolo (Vertainen 1′ st). All.: Tesser.
Arbitro:
Ammoniti: 22′ Clemente (P), 77′ Coppola (P), 85′ De Marino (P), 90′ Bianconi (T)
Espulsi: /
Recuperi: 2′ pt, 4′ st
Commenti
commenti