Udinese-Roma 1-2, con una rimonta di rigore Pellegrini e Dovbyk guidano Ranieri: il racconto dal Friuli
domenica 26 Gennaio 2025 - Ore 16:57 - Autore: Walter Dreossi
UDINE – Dopo la disfatta di lunedì sera al “Sinigaglia” torna in campo al Friuli l’Udinese di Kosta Runjaic. Non è sicuramente il miglior periodo di forma per la formazione friulana, reduce da tre pareggi nelle ultime cinque gare. Sono passati infatti tre mesi dall’ultima vittoria interna contro il Cagliari di Davide Nicola firmato dalle reti di Lorenzo Lucca e Keinan Davis. Dall’altra parte dopo sei gare è caduta anche la formazione giallorossa, sconfitta in Europa League di misura contro l’AZ Alkmaar.
Primo Tempo
Partita subito ad alta intensità a Udine. C’è subito qualche problema per Tourè che è costretto ad uscire in barella a causa di un problema al ginocchio. Sanitari in campo con una certa preoccupazione e al posto del difensore in campo senza nemmeno riscaldarsi Kabasele. Occasione per la Roma al 14′. Pellegrini cerca Mancini sul secondo palo, Bijol è fortunato nel rimpallo e Sava si trova il pallone che gli rimbalza davanti. Altra occasione per i giallorossi, ma era tutto fermo per fuorigioco: Angelino pesca Dovbyk che mette in mezzo un pallone basso ed interessante, l’assistente alza però la bandierina. Primo giallo della partita al 21′ con Celik che stende Payero che stava ripartendo pericolosamente. Al 22′ risponde anche l’Udinese. Kabasele di testa, sul cross di Thauvin, non riesce ad indirizzare verso la porta da ottima posizione, poi Bijol cerca il tiro al volo sulla sua deviazione, ma non arriva in tempo sul secondo palo per deviare con forza verso Svilar. Si fa vedere anche Rensch al 26′. Sava salva sul mancino velenoso dal limite del nuovo arrivato giallorosso, palla in corner. N’Dicka manca in vantaggio al 27′. Succede di tutto in area con Sava che perde una palla in mischia in uscita, il difensore manca il tap-in calciando fuori dai pali. Ancora Roma in avanti. Cross di Angelino, inserimento di Pisilli che da solo in piena area di testa la manda larga. Al 34′ altra grande chance per N’Dicka, il centrale raccoglie la gran palla di Pellegrini su punizione, ma dal primo palo colpisce male di testa e manda largo. Dopo Celik ammonito anche Pellegrini al 37′. Udinese in vantaggio a sorpresa al 39′. Cross di Lovric su calcio di punizione, la palla sfila e arriva a Lucca che controlla indisturbato e poi conclude con grande potenza battendo Svilar. Dopo una lunga revisione al VAR il gol è confermato da Sozza. Nel recupero succede di tutto e di più. Prima il raddoppio di Lucca e poi il gol del pareggio firmato da Dovbyk ma entrambi i gol vengono annullati dal VAR. Finisce qui un primo tempo davvero vivo e frizzante.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con un cambio per Claudio Ranieri. Fuori l’ammonito Celik e dentro l’uomo mercato Shomourodov. Calcio di rigore per la Roma al 49′ con Sozza che punisce il tocco di mano di Kabasele sul tentativo di sombrero di Pellegrini. Dagli undici metri non sbaglia lo stesso Pellegrini che spiazza Sava e pareggia i conti. Al 52′ ammonito Karlstrom per aver fermato Dovbyk in ripartenza. Era diffidato, salterà il Venezia. Occasione da una parte e dall’altra tra il 57′ e il 58′. Che occasione per Payero ma il tiro dell’argentino è centrale con Lucca che era solo in area a chiamare il passaggio. Dall’altra parte Sava è reattivo sul sinistro velenoso di Pellegrini dopo la prima conclusione di Pisilli murata dalla retroguardia friulana. All’ora di gioco altro cambio per Ranieri, fuori Baldanzi e dentro El Shaarawy. Altro rigore per la Roma al 63′ per l’uscita senza senso di Sava che abbatte El Shaarawy in area. Nell’azione che porta al penalty rimane l’esterno a liberare El Shaarawy di Shomourodov. Dagli undici metri non sbaglia con il sinistro Artem Dovbyk. Doppio cambio per Runjaic escono Lovric e Karlstrom ed entrano Ekkelenkamp e Atta. Al 70′ esce l’ultimo acquisto di mercato Rensch e al suo posto entra Zalewski. Altro doppio cambio per Runjaic escono Rui Modesto e Payero ed entrano Sanchez e Pafundi. Cristante e Dybala invece completano le sostituzioni per Ranieri.
Sabato prossimo di nuovo in campo sempre al Friuli per un imperdìbile derby del triveneto contro il Venezia di Eusebio Di Francesco. Occasione di rivincita per i friulani dopo l’incredibile sconfitta dell’andata al Penzo quando Joel Pohjanpalo e Hans Nicolussi Caviglia completarono la clamorosa rimonta.
UDINESE – ROMA 1-2
Marcatori: 39’pt Lucca, 4’st Pellegrini rig., 20’st Dovbyk rig.
UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Tourè (Kabasele 8’pt); Modesto (Sanchez 33’st), Lovric (Ekkelenkamp 21’st), Karlstrom (Atta 21’st), Payero (Pafundi 33’st), Zemura; Thauvin, Lucca. A disposizione: Selvik, Padelli, Sanchez, Kamara, Atta, Pafundi, Bravo, Kabasele, Ekkelenkamp, Pejicic. All. Runjaic
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Rensch (Zalewski 25’st), Mancini, N’Dicka; Celik (Shomourodov 1’st), Konè, Pisilli, Angelino; Baldanzi (El Shaarawy 14’st), Pellegrini (Cristante 36’st); Dovbyk (Dybala 36’st). A disposizione: De Marzi, Gollini, Cristante, Abdulhamid, Shomourodov, Hummels, Paredes, Soulè, Dybala, Dahl, Saelemaekers, Zalewski, El Shaarawy. All. Ranieri.
Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno. Assistenti: Luca Mondin di Treviso, Filippo Bercigli di Firenze. IV Ufficiale: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. VAR: Marco Serra di Torino. AVAR: Fabio Maresca di Napoli.
Ammoniti: Celik (ROM), Pellegrini (ROM), Karlstrom (UDI), Atta (UDI)
Recuperi: pt 6′, st ′
Commenti
commenti