Triestina-Lecco, Tesser: “Per 89 minuti molte più le cose positive, mi rattrista fare prestazioni così e non vincere”
domenica 26 Gennaio 2025 - Ore 21:54 - Autore: Staff Trivenetogoal
“Capisco visto il finale che si possano vedere le cose negative, io penso invece che siano state per ottantanove minuti compreso il secondo tempo molte di più le cose positive. Nel primo tempo li abbiamo messi là, tolti cinque minuti finali con due cross che hanno messo al centro, è stata fatta un’ottima partita a livello di gioco, di sviluppo, di manovra, un’ottima fase difensiva recuperando tantissimi palloni. Nella ripresa ci siamo abbassati non volontariamente, c’è un avversario che ha alzato il proprio baricentro, abbiamo avuto meno intensità rispetto a un primo tempo molto dispendioso e abbiamo avuto quindi qualche difficoltà in più nel recuperare palloni. Nonostante questo si è concesso poco e ci sono state tre ripartenze molto importanti, se guardiamo le situazioni importanti anche nel secondo tempo loro non hanno avuto nulla al netto di un colpo di testa. Fraseggio, predominio territoriale, ma nient’altro. Noi abbiamo fatto più fatica nel riproporre quanto fatto nel primo tempo o quantomeno l’abbiamo fatto a sprazzi, gestendo comunque bene la palla e con due, tre clamorose ripartenze anche in superiorità per andare a far male. Non chiudi le partite? Come capita spesso, purtroppo può arrivare una rimessa laterale, respinta corta tiro e gol.
Importanza della gara, consapevolezza, volontà di vincere, tutto quello che vogliamo. Io credo che resti la prestazione decisamente positiva, nel primo così come nel secondo tempo. Era positiva la scorsa settimana, zero punti, oggi ancora positiva e di punti ne portiamo a casa uno. Mi rattrista questo, fare prestazioni così e non portare a casa quello che penso i ragazzi meritino. Nel finale loro non avevano più niente da perdere e hanno messo cinque attaccanti, io ho messo quindi un difensore ma il gol è arrivato senza che praticamente si riprendesse a giocare, all’ottantanovesimo. Rispetto l’opinione di tutti ma se critichiamo questo cambio mi sembra eccessivo e allora lasciamo stare anche tutto il resto. Sul cambio di Voca, col Vicenza è stata fatta la stessa scelta, nell’ultima partita idem, è un giocatore che a Cosenza ha giocato come trequartista con caratteristiche diverse da El Azrak che invece ho inserito dopo. In quel momento avevo bisogno di riuscire a gestire qualche pallone in più in uscita, piuttosto che avere più strappi nella corsa sulla lunga distanza.
La condizione in generale è comunque in crescita, altrimenti non si fanno partite come quella di oggi soprattutto nel primo tempo e quella della scorsa settimana, abbiamo dati fisici che analizziamo e che sono eloquenti, ci dicono che su quell’aspetto siamo sulla strada giusta. La prestazione di Balcot? Hanno messo tutte le punte a disposizione provando a buttare dentro cross, Tonetto aveva un problemino all’adduttore e l’ho così messo a sinistra, dove lui mi ha detto in passato di aver giocato più volte. La coperta è un po’ corta con Cancellieri indisponibile e che avrei inserito se fosse stato della partita. Non avendo lui e con Bijleveld un po’ diciamo a metà strada per ragioni di mercato, ho quindi schierato Come che il suo contributo l’ha dato facendo discretamente bene.
Sulle situazioni sprecate in contropiede credo sia una questione puramente tecnica e a livello di lucidità, dopo che sia Vertainen che Olivieri si sono dati da fare tantissimo. E’ un peccato perché lavorano molto e stanno giorno dopo giorno aumentando sempre di più l’intesa, poi basta mezzo metro in meno nel dosare un passaggio e si finisce per segnare a porta vuota portando a un risultato molto diverso da quello di oggi. Sarebbe peggio se le situazioni non le creassimo, le cose positive sono sicuramente superiori a quelle non positive, che oggi sono di fatto solo il risultato che nel calcio è alla fine quello che però conta e fa la differenza. Staremo a vedere se in una partita guadagneremo punti e magari in quella dopo ne perderemo, l’importante è esserci, essere in partita, essere consapevoli che ci siamo e son sicuro che pur dovendo sicuramente migliorare in qualcosa, abbiamo e avremo le possibilità per risollevarci”.
Queste le dichiarazioni di Attilio Tesser dopo Triestina – Lecco.
Commenti
commenti