Padova-Pro Vercelli 1-1, Perrotta risponde all’autogol di Fusi ed è solo pareggio: il racconto dall’Euganeo
sabato 25 Gennaio 2025 - Ore 19:23 - Autore: Walter Dreossi
PADOVA – La capolista torna a casa e festeggia con qualche giorno d’anticipo i 115 anni di storia. Allo stadio Euganeo nel sabato dedicato alla ventiquattresima giornata del Girone A di Serie C, quinta giornata del girone di ritorno arriva la Pro Vercelli. La squadra di Marco Banchini è reduce da un ottimo momento di forma, imbattuta nel nuovo anno, arriva alla sfida odierna da due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare. Tre vittorie nelle ultime tre sfide per i biancoscudati contro le bianche casacche, l’anno scorso decise in extremis Simone Palombi.
Primo Tempo
Inizio senza troppi squilli allo stadio Euganeo. Al 2′ rimane a terra dolorante Perrotta dopo un contrasto falloso con Coppola. Al 9′ il primo tentativo della formazione ospite allenata da Banchini con sponda di Coppola per la conclusione velleitaria di Siafa. Primo giallo della gara già al 12′ estratto nei confronti di Siafa dal signor Domenico Leone di Barletta. Al 14′ si fanno vedere anche i biancoscudati. Villa pennella in area un cross teso destinato sul secondo palo ma Iezzi non corre rischi e libera in corner. Dal corner seguente cerca di colpire di testa Delli Carri, nulla di fatto blocca a terra Rizzo. Subito dopo Padova ancora in attacco con il tentativo con il sinistro da fuori area da parte di Liguori. Al 24′ scatta il secondo giallo della gara a farne le spese è il capitano ospite Iotti. Ritmi non troppo alti in questo primo tempo, con gli ospiti a cercare maggiormente soluzioni verticali che vengono bloccate dalla retroguardia di casa. Clamoroso all’Euganeo alla mezz’ora Pro Vercelli in vantaggio. Cross teso di Louati e Fusi di testa infila Fortin che non può nulla. All’andata era stato Sbraga ad infilare il proprio portiere, quest’oggi è l’ex Sangiuliano a trovare una sfortunata deviazione. Al 34′ altra occasione per gli ospiti con Siafa che si ritrova a tu per tu con Fortin, destro secco che termina fuori di poco. La reazione tanto attesa da parte dei ragazzi di Andreoletti non arriva e il primo tempo termina a sorpresa 0-1 in favore della bianche casacche.
Secondo Tempo
Cambia subito Andreoletti che punta tutto sulla fisicità di Spagnoli, fuori uno spento Varas. Padova a trazione anteriore che va vicino al pareggio al 52′ con una conclusione potente ma centrale di Spagnoli su assist di Fusi. Ammonito l’ex Sangiuliano pochi istanti dopo per proteste nei confronti del signor Leone. Fusi prova il numero e salta due giocatori, poi scivola protestando per un mancato rigore. Cambiano anche gli ospiti, fuori Siafa e dentro Romairone. Pareggia il Padova all’ora di gioco con il tap-in vincente sottoporta da parte di Perrotta dopo un primo colpo di testa di Spagnoli bloccato in qualche modo da Rizzo. Altri cambi per Andreoletti che cambia come in ogni occassione i due esterni di centrocampo, fuori Kirwan e Villa e dentro Capelli e Favale. Errore grave in fase d’impostazione da parte dei biancoscudati con Faedo che è costretto a spendere il giallo per fermare Iotti. Il numero 8 calcia anche la seguente punizione, palla sulla barriera. Altro cambio per Banchini che fa entrare Sepe al posto di Anton. Al 73′ grandissima occasione per Liguori che con il suo sinistro poteva sicuramente fare di meglio da quella posizione. Al 81′ cambia completamente faccia la capolista con l’uscita di Faedo e l’entrata di Russini. Tutta in avanti quindi la formazione di Andreoletti a cercare il gol vittoria. Terzo cambio per la Pro Vercelli, fuori Louati e dentro Antolini. Gol vittoria che non arriva è solo pareggio all’Euganeo, un pareggio che non può di certo accontentare i biancoscudati che adesso potrebbero vedersi un Vicenza sempre più vicino.
Aspettando il Vicenza di Stefano Vecchi impegnato domani al Menti contro l’ostico Alcione Milano, i biancoscudati sono attesi da un’altra trasferta molto complicata dopo quella di Sesto San Giovanni. Sabato prossimo infatti affronteranno la Virtus Verona di Luigi Fresco allo stadio Mario Gavagnin, campo storicamente avverso che ha regalato poche gioie ai colori biancoscudati.
PADOVA-PRO VERCELLI 1-1
Marcatori: 30’pt aut.Fusi, 16’st Perrotta
PADOVA (3-4-1-2): Fortin; Faedo (36’st Russin), Delli Carri, Perrotta; Kirwan (16’st Capelli), Fusi (36’st Bianchi) Crisetig, Villa (16’st Favale); Liguori; Varas (1’st Spagnoli), Bortolussi. A disposizione: Voltan, Carniello, Granata, Pirrello, Cretella, Liguori, Valente, Beccaro. All.: Matteo Andreoletti.
PRO VERCELLI (3-5-2): Rizzo; Clemente, Anton (23’st Serpe), De Marino; Pino, Louati(41’st Antolini) Emmanuello, Iotti, Iezzi; Coppola, Siafa (11’st Romairone). All. Banchini. A disposizione: Lancellotti, Cirillo, Ghezza, La Rosa, Sbraga, Vigiani, Benacquista, Condello, Sow. All. Marco Banchini
Arbitro: Domenico Leone di Barletta. Assistenti: Michele Decorato di Cosenza, Pio Carlo Cataneo di Foggia. Quarto Ufficiale: Sabri Ismail di Rovereto.
Ammoniti: Siafa, Iotti, Fusi, Faedo
Recuperi: 2’pt, 4’st
Commenti
commenti