Cosenza-Cittadella 0-1, i granata tornano alla vittoria: l’autogol di Dalle Mura decide il match
sabato 25 Gennaio 2025 - Ore 17:00 - Autore: Riccardo Pirrotta
COSENZA – Dal Canto può tornare a sorridere: i granata espugnano il San Vito e conquistano tre punti importantissimi per la classifica. Una partita molto tattica: i veneti grazie soprattutto a una grande prova difensiva, riescono a superare la formazione calabrese per 1-0. Il Cittadella sblocca la partita dopo 10′: Masciangelo rientra sul destro e lascia partire un tiro-cross insidioso dalla fascia sinistra, trovando la deviazione sfortunata di Dalle Mura che involontariamente respinge la sfera nella propria porta, beffando così Micai alle sue spalle. I calabresi hanno subito la chance per riportare in equilibrio il match pochi minuti più tardi con il colpo di testa di Kouan che trova incredibilmente il palo a dirgli di no. I padroni di casa insistono e allo scoccare della prima mezz’ora di gara Venturi illude il San Vito: il mancino a giro di Rizzo Pinna trova la zampata vincente del numero 23 rossoblu ma il direttore di gara Monaldi annulla la rete per un tocco di mano del difensore al momento della conclusione. Kastrati sul tramontare del primo tempo è miracoloso sulla botta ravvicinata di Artistico. Nella ripresa i Lupi insistono e creano due occasioni importanti: prima con il bolide di Artistico (il più pericoloso dei suoi) e successivamente con il diagonale di Florenzi, bravo Maniero (subentrato a Kastrati) in entrambe le occasioni a opporsi con un bel riflesso. Gli ospiti vanno vicini al raddoppio al 75′ ma Okwonkwo davanti a Micai spreca tutto e spedisce a lato la sfera. Sul finale di gara il Cittadella rischia la beffa: Mazzocchi dal limite lascia partire il destro, Carissoni respinge in qualche modo; da lì partono le forti proteste dei padroni di casa che lamentano un presunto fallo di mano in area di rigore da parte dell’ex Latina ma il direttore di gara dopo la revisione al VAR lascia proseguire, senza segnalare nessuna irregolarità.
COSENZA-CITTADELLA 0-1
COSENZA (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Venturi (15′ st Martino); Ciervo (28′ st D’Orazio), Kouan (35′ st Fumagalli), Gargiulo, Ricci (15′ st Strizzolo); Rizzo Pinna (28′ st Mazzocchi), Florenzi; Artistico. In panchina: Vettorel, Cimino, Charlys, Caporale, Zilli, Kourfalidis, Hristov. All.: Alvini.
CITTADELLA (3-4-1-2): Kastrati (1′ st Maniero); Salvi, Capradossi, Carissoni; Masciangelo, Tronchin (12′ st Amatucci), Casolari, D’Alessio; Vita; Pandolfi (12′ st Okwonkwo), Rabbi. In panchina: Desogus, Tessiore, Branca, Rizza, Piccinini, Cecchetto, Sanogo, Ravasio. All.: Dal Canto.
MARCATORI: Masciangelo (CI) 12′ pt; AMMONITI: Venturi, Dalle Mura, Sgarbi, Fumagalli (CO); Tronchin, Pandolfi, Capradossi (CI); ESPULSI: – ; CALCI D’ANGOLO: 8-2; RECUPERO: 3′ pt;
Commenti
commenti