Chioggia, presentata l’iniziativa “Io tifo Union Clodiense”: tutti i dettagli
venerdì 24 Gennaio 2025 - Ore 11:58 - Autore: Staff Trivenetogoal
Presentata questa mattina in conferenza stampa l’iniziativa “Io tifo Union Clodiense” dal Presidente Ivano Boscolo Bielo con la partecipazione della Dott.ssa Simonetta Boscolo Nale, Dirigente Scolastico.
“Io tifo Union Clodiense” è un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente Ivano Boscolo Bielo e dalla Società per avvicinare tutti i piccoli tifosi alla squadra della città, al calcio, ai suoi valori e ai colori granata.
Questo impegno nasce per trasmettere i valori dello sport, del calcio in particolare, e dell’amicizia ai più piccoli, accompagnandoli in un percorso di educazione, di rispetto delle regole e dell’avversario sia all’interno che all’esterno dello stadio.
Il valore formativo dello sport è ormai universalmente riconosciuto e ha un ruolo determinante sia nell’infanzia che nell’adolescenza e, come specchio della società in cui viviamo, ha anche una funzione sociale in quanto veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione.
La formazione e la crescita dei bambini sono temi fondamentali e sport, fair play e rispetto dell’avversario sono i valori che l’Union Clodiense vuole trasmettere ai giovanissimi, sia che si tratti di atleti sia di tifosi. È importante che i più giovani imparino a vivere lo stadio e le partite di calcio con passione positiva, ma anche in maniera educata e rispettosa delle persone e dei luoghi.
Ai bambini bisogna insegnare anche a perdere: nella vita ci sono vittorie ma anche sconfitte e così anche nello sport. La cultura dello sport si lega a temi di socialità e integrazione. Crescere i tifosi di domani significa anche rafforzare il senso di appartenenza in ognuno di loro.
Tutti i bambini e le bambine delle classi prime elementari di Chioggia, nei prossimi giorni, riceveranno in dono una maglietta con i colori della squadra della città, con la speranza di avvicinarli con entusiasmo alla realtà dell’Union Clodiense e di vederli con le loro famiglie allo Stadio Ballarin a sostenere la squadra tutti insieme.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la BCC Veneta.
Commenti
commenti