Lumezzane-Union Clodiense 0-2, la strenua resistenza granata illumina il nuovo tecnico Tedino: Chioggia è ancora viva!
domenica 19 Gennaio 2025 - Ore 19:23 - Autore: Pietro Zaja
Fuori Andreucci, dentro Tedino e le cose cambiano subito. All’improvviso. Presto per dare giudizi più ragionati, ma l’effetto portato dall’esonero e dall’arrivo del nuovo tecnico si sono fatti sentire. Eccome. Perché l’Union Clodiense vince 0-2 e resiste, come meglio non poteva e con un pizzico di fortuna, ai continui assalti di un Lumezzane furioso e orientato all’attacco continuo.
Lumezzane arrembante e propositivo a inizio gara con due occasioni sciupate da Moscati e Tenkorang, ma a passare, alla prima vera chance, è l’Union Clodiense, che si scrolla di dosso un fortissimo senso di oppressione dopo i tormentati giorni trascorsi con l’esonero di Andreucci. A segnare al 17′ è Sinani, che incorna al meglio su un cross di Lattanzio, quest’ultimo frutto di una sgroppata poderosa sulla destra. Nulla da fare per Filigheddu. A questo punto, il Lume reagisce, in seguito a una botta di Biondi murata dalla difesa: Scanzi prima mette alto e più tardi, alla mezz’ora, Pannitteri rientra sul mancino, calcia, ma centra in pieno Sinn, che devia in corner. Qualche minuto dopo, proprio Pannitteri tenta la semirovesciata su un campanile alzato in area di rigore, ma Gasparini è bravo a smanacciare al momento giusto. Batti e ribatti, da una parte all’altra, per un primo tempo divertente e dai ritmi forsennati, soprattutto verso il 40′, quando nel giro di un minuto entrambe le squadra sfiorano la rete. Prima i granata in contropiede sprecano il raddoppio con Biondi, impreciso davanti alla porta, poi Moscati lascia partire un destro a giro che si stampa sul palo.
La ripresa regala spettacolo come nei primi 45′, a partire da un colpo di testa sottoporta di Pogliano, nato dagli sviluppi di un calcio d’angolo, parato clamorosamente da un intervento pazzesco di Gasparini, e da un rigore sbagliato da Sinani al 54′. Non c’è tregua al Tullio Saleri, con continui ribaltamenti di fronte: al 58′ è di nuovo Biondi a rendersi pericoloso, con un tiro da posizione defilata parato da Filigheddu, mentre una decina di minuti più tardi Pannitteri, uno dei più propositivi dei suoi, calcia con il mancino troppo centrale. Uguale la sorte di un tiro di Iori di qualche minuto dopo. Neanche il quadruplo cambio optato da Franzini verso il quarto d’ora sembra portare al gol dei padroni di casa, che tentato in tutti i modi di proporsi davanti, non riuscendo, però, a segnare. Dopo la precedente occasioni, Iori, un minuto dopo, angola e la piazza in un punto quasi imprendibile, ma Gasparini, in versione Superman, vola e abbassa il muro. Il portiere granata fa lo stesso, con più semplicità, subito dopo, su una conclusione di Baldini, subentrato a Pannitteri, bravo a liberarsi dalle marcature. Ma il forcing del Lume non finisce, tanto che al 76′, dopo un errore in disimpegno di Lattanzio, Corti s’invola verso la porta, salta il portiere e indirizza in porti, ma un supremo Munaretto salva tutto in scivolata. E’ un assedio totale, e a guidarlo sono Corti, che all’84’ si divora un’altra opportunità per pareggiare, e Iori, che all’87’ non infila il pallone in rete per un soffio dopo un gran destro a giro deviato. Nel finale, però, in un pomeriggio assolutamente folle, succede l’impensabile. L’Union Clodiense, infatti, dopo il contropiede nato dal corner concesso sulla conclusione di Iori all’87’, raddoppia con Lattanzio, facendo esplodere il popolo granata con uno scavino dei migliori. Ormai non c’è più storia, il Lumezzane non è più in partita e in pieno recupero Manfredonia sfiora pure il tris ancora una volta in ripartenza rapida: al Taleri finisce così, 0 a 2. C’è ancora tanto da definire nel Girone A di Serie C.
LUMEZZANE 0-2 UNION CLODIENSE
Marcatori: 17′ Sinani (U), 88′ Lattanzio (U)
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Deratti (Regazzetti 12′ st), Pogliano, Dalmazzi, Moscati (Pagliari 13′ st); Tenkorang, Taugourdeau, Scanzi (D’Agostino 12′ st); Iori, Monachello (Corti 12′ st), Pannitteri (Baldini 24′ st). All.: Franzini.
UNION CLODIENSE (3-5-2): Gasparini; Munaretto, Vukusic, Sinn; Lattanzio, Serena, Nelli, Kostandinov (Cester 25′ st), Biondi (Biondi 41′ st); Sinani, Martignago (Scapin 33′). All.: Tedino.
Arbitro: Vailati
Ammoniti: 22′ Deratti (L), 53′ Moscati (L)
Recuperi: 1′ pt, 5′ st
Foto: FC Lumezzane Facebook
Commenti
commenti