Cittadella-Mantova 1-2, Ruocco e Mancuso fermano la corsa dei granata: il racconto dal Tombolato
sabato 18 Gennaio 2025 - Ore 16:54 - Autore: Riccardo Pirrotta
CITTADELLA – Pomeriggio amaro per il Ciita: la striscia dei cinque risultati utili consecutivi si ferma contro il Mantova. Al Tombolato, i virgiliani superano di misura i granata e tornano alla vittoria dopo quasi un mese (gli ultimi tre punti arrivarono lo scorso 21 dicembre ai danni del Frosinone). A partire meglio sono gli ospiti: all’8′ Bragantini dal limite dell’area scarica il mancino, Kastrati accompagna con lo sguardo la sfera uscire sul fondo. Il Cittadella risponde pochi minuti più tardi con il diagonale insidioso di Vita, che trova però un attento Festa sulla sua strada. Bragantini (il più pericoloso dei suoi), sfida nuovamente l’estremo difensore granata dalla distanza ma la mira è ancora imprecisa. I lombardi passano avanti allo scoccare della prima mezz’ora di gara: Mensah dopo aver dribblato mezza difesa, entra in area di rigore e crossa al centro per il liberissimo Ruocco che da pochi passi trafigge l’incolpevole Kastrati. I padroni di casa sfiorano il pareggio al 41′: punizione velenosa di Branca, Vita di testa cerca l’angolino ma Festa è bravo a dirgli di no e con un grande riflesso sventa il pericolo. Nella ripresa è subito doccia gelata per gli uomini di Dal Canto: Trimboli viene atterrato dentro l’area da Capradossi e per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Mancuso si prende la responsabilità della battuta e spiazza Kastrati: pallone da una parte e portiere dall’altra. Il Cittadella non demorde e al 60′ accorcia le distanze con Vita: traversone di Masciangelo e incornata perfetta del numero 16 granata che non lascia scampo a Festa. Il Mantova va a un passo dal tris al 63′: destro a incrociare di Mancuso che termina di pochissimo a lato, Kastrati non ci sarebbe sicuramente arrivato. L’ultima occasione importante del match, capita tra i piedi di Pandolfi: l’ex Juve Stabia e Cosenza, si crea lo spazio per la conclusione al volo da buona posizione ma la sfera non prende la traiettoria giusta e termina di poco alta sopra la traversa.
CITTADELLA-MANTOVA 1-2
RETI 34′ Ruocco, 52′ rig. Mancuso, 59′ Vita
CITTADELLA Kastrati; Salvi, Pavan (39′ Capradossi), Carissoni; D’Alessio (80′ Desogus), Tronchin (54′ Okwonkwo), Branca (80′ Casolari), Amatucci (54′ Tessiore), Masciangelo; Vita; Pandolfi. A disp.: Maniero, Voltan, Rabbi, Rizza, Piccinini, Cecchetto, Ravasio. All.: Dal Canto.
MANTOVA Festa; Maggioni, De Maio, Cella, Bani (85′ Solini); Trimboli, Burrai; Bragantini (62′ Galuppini), Mancuso (85′ Wieser), Ruocco (62′ Fiori); Mensah (69′ Debenedetti). A disp.: Sonzogni, Redolfi, Brignani, Fedel, Artioli, Giordano, Muroni. All.: Possanzini.
ARBITRO Ghersini di Genova.
NOTE Corner 6-2. Ammoniti: Pavan, Branca, Cella.
Commenti
commenti