Verona in ripresa, Venezia flop nel girone d’andata: la situazione statistica in Serie A
lunedì 13 Gennaio 2025 - Ore 16:16 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il campionato presenta due facce delle scommesse calcio nella zona alta della classifica e nella zona retrocessione, dove i club veneti sono interessati alla salvezza. Se per il Verona la situazione sembra tranquilla, almeno in questa prima metà della stagione, per il Venezia il 19esimo posto inizia a presentare qualche complicazione.
Primo pareggio del Verona e girone d’andata chiuso in sicurezza
I Mastini hanno mantenuto tutto il girone d’andata senza alcun pareggio, salvo chiudere la diciannovesima giornata 0 – 0 contro l’Udinese. La media di 1 punto a partita mette gli Scaligeri nella zona sicura in questa prima parte del campionato, ma dietro ci sono Como, Cagliari e Lecce pronte a spingere per il sorpasso.
Insieme alla Lazio, il Verona è la squadra che ha terminato più match con risultati in over 2.5, infatti per entrambi i club sono 14 su 19 le gare con almeno tre gol complessivi nel risultato finale.
Venezia a rischio retrocessione
Le statistiche dei Leoni Alati non sono entusiasmanti, alla fine del girone di andata pesano le 11 sconfitte e soprattutto i 32 gol subiti, una media di oltre una rete per match. Il Venezia ha terminato 11 gare su 19 in over 2.5 nella prima metà di campionato, ma c’è ancora troppo squilibrio tra le reti segnate e quelle subite.
Inter e Atalanta i migliori attacchi di Serie A, Napoli la miglior difesa
Balziamo al top della classifica e scopriamo le favorite alla vittoria scudetto, perché le quote serie a danno l’Inter quotata a 1.66, il Napoli vincente quotato a 3.75 e l’Atalanta a 4. I Nerazzurri milanesi hanno il reparto offensivo più forte del campionato, con una media di oltre 2 gol a match, così come l’attacco dell’Atalanta.
Entrambi i club sono anche i migliori per quanto riguarda gli assist, alla 19esima giornata l’Inter ha prodotto 33 assist e la Dea 31, tuttavia, bisogna considerare i match da recuperare. L’Atalanta è anche la squadra che effettua più tiri, con 223 conclusioni nei primi 18 match, inoltre, è anche il club più sfortunato con 12 legni colpiti tra pali e traverse.
Statistiche dei calciatori tra gol, assist e ammonizioni
Iniziamo dalle statistiche dei gol e scopriamo subito che la classifica dei bomber è dominata da Mateo Retegui con 12 reti segnate già alla 19esima giornata con una da recuperare, a pari merito con Thuram (due giornate da recuperare).
A quota 11 gol c’è Kean, mentre Lookman insegue con 9 reti e si piazza anche al secondo posto della classifica degli assist con 5 passaggi determinanti ai fini del gol.
Al primo posto con 8 assist c’è Nuno Tavares della Lazio, mentre De Ketelaere e Lukaku spingono a quota 5 per aiutare i rispettivi reparti a segnare più gol.
Al primo posto per quanto riguarda i cartellini gialli c’è Rovella della Lazio, mentre Izzo del Monza e Coppola del Verona hanno collezionato 7 gialli nel girone di andata. Anche Duda e Castellanos mantengono alta la loro verve in campo con 6 ammonizioni.
Commenti
commenti