Cittadella, i dati parlano: ultima posizione nella classifica degli “Expected Goals”
martedì 7 Gennaio 2025 - Ore 15:10 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Jake Iovine
E’ chiara la difficoltà davanti alla porta del Cittadella in campionato, che ha segnato 17 gol in 20 partite (compreso il 0-3 a tavolino col Pisa). Questi sono i numeri più bassi in Serie B, insieme al Frosinone. Ma c’è un’altra classifica in cui i granata restano ancora ultimi: gli expected goals (xG). Anche dopo le tre vittorie di fila alla fine del 2024, gli uomini di Dal Canto hanno accumulato 16,5 xG in 20 gare: il peggiore in Serie B, secondo i dati di FBref.com. La squadra che si trova sopra ai granata è il Catanzaro, che ha accumulato 18,0 xG.
Gli expected goals servono per calcolare la probabilità di segnare, con un numero vicino a 1,00 che indica un’occasione chiara, mentre vicina allo 0 indica l’impossibilità di segnare. E tra i calciatori della Cittadella, Luca Pandolfi è in pole position per xG individuale, con 3,6 xG da agosto. A seguire Simone Rabbi con 2,9 xG, mentre Alessio Vita e Mario Ravasio hanno accumulato entrambi 1,8 xG.
Anche in difesa i numeri non sono grandiosi per i granata. Il Cittadella, infatti, ha raccolto il peggior numero in Serie B di Expected Goals Against (xGA). La squadra veneta ha concesso 29,5 xGA in 20 partite. Lo Spezia, invece, è la capolista degli xGA con 17,7 xGA.
Ma in quale partite il Cittadella ha rischiato di segnare di più secondo i dati? La prima gara per Dal Canto del 19 ottobre, finita per 0-0 contro il Cosenza, ha segnalato 2,1 xG per la squadra granata. La peggiore partita è stata quella contro il Cesena, in cui i granata hanno fatto 0,3 xG, prendendone contro 2,5. In solo quattro partite il Citta ha accumulato un xG più alto di 1,0: ci sono ancora molte questioni da risolvere per quanto riguarda la fase offensiva dei granata. Tutti gli occhi al direttore Marchetti per un mercato di gennaio importantissimo.
Foto: A.S. Cittadella Facebook
Commenti
commenti