Hockey, il Bolzano espugna l’Odegar all’overtime contro un ottimo Asiago: polemiche per un gol fantasma cancellato nel terzo tempo
sabato 28 Dicembre 2024 - Ore 23:14 - Autore: Staff Trivenetogoal
Una più che positiva prestazione della Migross Supermercati Asiago Hockey non basta a battere il Bolzano nel Grande Classico, che termina con il risultato di 4-5 all’overtime in favore degli ospiti.
Esordio rovinato per De Bettin, che però sembra aver dato nuova linfa ai suoi, apparsi più decisi e energici.
La lista degli indisponibili vede al suo interno Fram, Moncada e Casetti, mentre Gios torna a disposizione dopo oltre due mesi di inattività.
Ottima partenza dei Giallorossi, che dopo meno di due minuti si portano in vantaggio con Moutrey, che spara all’incrocio da posizione centrale. Il Bolzano prova la reazione e al 9′ colleziona una buona occasione in due contro uno, ma la difesa Stellata riesce ad evitare il peggio. Due minuti più tardi si ripresenta lo stesso scenario, questa volta è provvidenziale Moutrey che in tuffo anticipa Bradley sul secondo palo. Al 12′ Stevan serve Miceli sulla sinistra, che controlla e tenta la conclusione in backhand da posizione defilata, ma Harvey si fa trovare pronto. Al 16′ Helewka stende con una brutta carica Gennaro, che rimane a terra ferito al volto, il gioco prosegue e Ierullo infila in rete il disco del 2-0, dopo una grande azione personale. Gli arbitri, dopo il goal, vanno a rivedere al replay la carica di Helewka, a cui viene comminata una penalità di partita, che consente ai Giallorossi di giocare in powerplay per cinque minuti.
Nel secondo tempo la partita è abbastanza nervosa e si assiste a diversi scambi di cortesie e vedute tra i giocatori delle due squadre. Al 6′ il Bolzano si riporta sotto con McClure, che scende sulla destra, si accentra e mette il disco all’incrocio. Un minuto più tardi scintille tra Vallati e Marchetti e una ventina di secondi dopo penalità per Saracino, che i Biancorossi non sfruttano. A metà frazione i Leoni piazzano la zampata che vale la terza rete: Gennaro serve Ierullo, che da ottima posizione non lascia scampo al goalie ospite. Al 12′ in panca dei puniti ci vanno Misley e Hults per uno scambio di colpi proibiti davanti alla porta di Harvey. Al 15′ penalità per Turnbull, ma ancora una volta il fortino Giallorosso regge l’urto. Scaduta la penalità per l’Asiago scatta quella per Christoffer, che gli Stellati per poco non sfruttano, fermati solo da un grande intervento dell’estremo Biancorosso sul tiro di Misley. Nell’ultimo minuto arriva un’altra chiamata arbitrale, questa volta nei confronti di Vallati, che lascia l’Asiago con l’uomo in meno per la fine del periodo e l’inizio del terzo.
Nel terzo periodo succede un po’ di tutto. Il Bolzano riapre i giochi dopo un minuto e mezzo con Frigo, che lasciato troppo libero di tirare mette il disco alle spalle di Fazio. L’Asiago ristabilisce le distanze al 5′ con Gennaro, che imbeccato da Gazzola fa secco Harvey e porta il risultato sul 4-2. Trenta secondo più tardi Moutrey tira da posizione ravvicinata, il disco passa la linea ma il goal non viene convalidato dagli arbitri, neanche dopo la visione del replay. A metà frazione il Bolzano accorcia con Finoro, lesto a ribadire in rete sul rebound. Gli ospiti cercano il pari con tutte le loro forze e lo trovano a tre minuti dal termine con Christoffer, che devia in rete un tiro di Bourque dalla blu. Si va così all’overtime, che per la quarta volta nlle ultime cinque partite condanna l’Asiago: Christoffer si ritaglia dello spazio per andare al tiro e buca Fazio per il definitivo 4-5.
Niente da fare quindi per la Migross Supermercati Asiago Hockey, che guadagna sì un punto contro una formazione d’alta classifica, ma inanella anche la nona sconfitta consecutiva. I Leoni saranno ora impegnati lunedì 30 dicembre a Klagenfurt, in diretta su DAZN.
Formazione Asiago: Fazio (Santangelo), Gios, Vallati, Marchetti, Gazzola, Zampieri, Cairns, Rigoni F., Misley, Miceli, Saracino, Ierullo, Stevan, Moutrey, Rigoni F., Gennaro, Kaspick, Porco, Magnabosco, Turnbull.
Coach: De Bettin.
Formazione Bolzano: Harvey (Vallini), Bourque, Seed, Valentine, Spornberger, Di Perna, Hults, Christopper, Mantenuto, Digiacinto, Helewka, McClure, Bradley, Marchetti, Salinitri, Halmo, Finoro, Frigo, Frank.
Coach: Hanlon.
Arbitri: Nikolic M., Nikolic K. Linesmen: Mantovani, Rigoni.PerTimeScore GSTeamScored byAssist byAssist 2 by101:561:0 EQASHMoutrey N. (18)Misley B. (9)Turnbull C. (98)116:142:0 EQASHIerullo A. (14)Gennaro M. (21)Saracino N. (13)226:282:1 EQHCBMcClure B. (19)Salinitri A. (71) 230:333:1 EQASHIerullo A. (14)Saracino N. (13)Gennaro M. (21)341:353:2 EQHCBFrigo L. (93)Seed J. (27)Valentine S. (44)345:414:2 EQASHGennaro M. (21)Ierullo A. (14) 350:114:3 EQHCBFinoro G. (92)Mantenuto D. (9)Frigo L. (93)357:094:4 EQHCBChristoffer B. (3)Bourque S. (24)Spornberger P. (50)OT63:234:5GWGEQHCBChristoffer B. (3)
Commenti
commenti