Treviso-Brian Lignano 3-1, super Buratto per il successo biancoceleste: ma niente sorpasso in vetta
domenica 15 Dicembre 2024 - Ore 17:30 - Autore: Staff Trivenetogoal
TREVISO – Altra vittoria, altra zampata in zona promozione, ma ancora secondo posto per la vittoria della rivale. Dopo la rimonta vincente contro il Dolomiti Bellunesi della scorsa domenica, il Treviso è tornato al Tenni per affrontare il Brian Lignano. E ha vinto. Rispetto all’ultima gara, i biancocelesti hanno dovuto fare a meno di Golin, fermato per squalifica e sostituito da Grosu, mentre Beltrame ha preso il posto di Nunes.
Primo tempo equilibrato ma senza reti
La prima occasione pericolosa è degli ospiti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Alessio colpisce di testa da pochi passi, ma il pallone esce di poco. Al 12′ Tarko prova una conclusione personale dalla destra, ma il tiro non impensierisce Mangiaracina. Un minuto dopo, al 13′, il Treviso risponde con un’azione ben orchestrata: Busato dalla destra serve un cross preciso per Posocco, entrato al 7′ al posto di Aliu, ma il colpo di testa finisce fuori.
Al 15′ il Brian Lignano si rende ancora pericoloso: Bolgan, recuperata palla a centrocampo, sfonda sulla sinistra e conclude a rete, trovando però un attento Mangiaracina. Al 17′ è il Treviso a provarci con Busato, che si accentra dalla destra e calcia da posizione defilata, ma Saccon risponde prontamente. I biancocelesti continuano a insistere, ma né Gioè con i suoi tentativi di testa (33′) e dalla distanza (34′), né Ciriello con un tiro centrale al 37′ riescono a sbloccare il risultato. L’occasione più nitida del primo tempo arriva al 39′: su una punizione battuta dalla distanza, Gioè fa da sponda per Posocco, che colpisce di testa dal limite dell’area piccola, ma Saccon neutralizza con un grande intervento. Gli ospiti rispondono al 43′ con Ciriello, che si presenta a tu per tu con Mangiaracina, ma il portiere biancoceleste salva il risultato mandando le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Secondo tempo spettacolare
La ripresa si apre subito con una grande occasione per il Treviso: al 50′ Artioli, servito da Gioè, calcia di sinistro dall’interno dell’area, ma Saccon si supera, deviando in angolo con un intervento decisivo. Al 61′, però, i biancocelesti trovano il vantaggio: sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Busato serve un cross millimetrico per Buratto, che di testa insacca alle spalle di Saccon, firmando l’1-0.
Il Brian Lignano reagisce e al 68′ pareggia su rigore: un tocco di mano della barriera biancoceleste su una punizione dal limite concede agli ospiti la chance dagli undici metri. Dal dischetto, Ciriello non sbaglia e ristabilisce l’equilibrio sull’1-1. Il Treviso non si scoraggia e torna in avanti: al 77′ un fallo su Nunes in area avversaria vale un calcio di rigore per i padroni di casa. Lo stesso Nunes si presenta sul dischetto e spiazza Saccon, riportando i biancocelesti in vantaggio sul 2-1.
Pochi minuti dopo, all’80′, il Treviso chiude i giochi con una prodezza di Buratto. Il centrocampista, da fuori area, lascia partire un destro potente che si insacca sotto l’incrocio dei pali, regalando al pubblico del Tenni un gol da applausi. Con il doppio vantaggio, i biancocelesti gestiscono con sicurezza il finale e, dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria per 3-1.
Prossimi appuntamenti
Con questo successo, il Treviso conquista tre punti fondamentali per restare in scia della capolista Dolomiti Bellunesi. Ora l’appuntamento al Tenni è rimandato al 2025: sabato 11 gennaio i biancocelesti ospiteranno il Calvi Noale, pronti a continuare la corsa in campionato.
TREVISO FBC 3 – 1 BRIAN LIGNANO
Treviso FBC Mangiaracina, Brigati, Grosu, Sbampato, Farabegoli, Beltrame (82′ Videkon), Buratto, Artioli (69′ Nunes), Busato (69′ Baldassar), Gioe, Aliu (7′ Posocco). All. Cacciatore
Brian Lignano Saccon, Bearzotti, Presello, Variola (82′ Zetto), Codromaz, Mutavcic, Tarko (88′ Martini), Kocic, Ciriello, Alessio, Bolgan (56′ Cigagna). All. Moras
MARCATORI: 61′ Buratto (T), 68′ Ciriello (L), 78′ Nunes (T), 80′ Buratto.
AMMONITI: Kocic (L), Artioli (T), Presello (L), Alessio (L), Brigati (T), Cacciatore (T), Baldassar (T)
ESPULSI:
TERNA ARBITRALE: Arbitro Sig. Ravara di Valdarno, Assistenti Sig.ri De Tommaso e Roselli.
TEMPO GIOCATO: 47′ PT, 50′ ST
SPETTATORI: 1011
Commenti
commenti