Padova-Triestina 1-1, Braima risponde a Bortolussi: Tesser gela l’Euganeo al ritorno in panchina
domenica 1 Dicembre 2024 - Ore 17:31 - Autore: Walter Dreossi
PADOVA – Terzultima giornata del girone d’andata del Girone A di Serie C allo stadio Euganeo una classica del nostro calcio, Padova contro Triestina. Derby del Triveneto o meglio dire Derby del Paron che vede di fronte due squadre che stanno vivendo due momenti completamente opposti. Da una parte il Padova capolista di Matteo Andreoletti, capace di raccogliere quattordici vittorie in sedici gare, dall’altra l’Alabarda che ha centrato il successo una sola volta in questa prima fase della stagione. In settimana l’ennesimo ribaltone in casa Unione con il ritorno sulla panchina di mister Attilio Tesser. Dopo Santoni e Clotet tocca all’ex allenatore del Modena cercare di salvare il salvabile di questa stagione.
Prima fase dell’incontro decisamente favorevole ai padroni di casa. La capolista manovra il pallone senza troppi problemi e al 8′ va già vicina al vantaggio con la conclusione al volo da dentro l’area di Kirwan. Da un esterno all’altro cross di Villa sulla sinistra e tentativo dell’ex Reggiana che sorvola lo specchio della porta difesa da Ross. Al 12′ episodio chiave del primo tempo, Correia strattona Liguori in area piccola per il signor Castellone di Napoli non ci sono dubbi è rigore. Dal dischetto si presenta Mattia Bortolussi che è ancora una volta letale. Terzo gol consecutivo, settimo di questa incredibile stagione per l’ex centravanti di Novara e Cesena. Al 15′ cambio forzato per Andreoletti che è costretto a far meno di Villa al suo posto entra Favale. Ritmi decisamente più bassi dopo il vantaggio biancoscudato, è la formazione ospite a rendersi pericolosa dalle parti di Fortin senza però impensierire più di tanto l’ex portiere del Legnago. Primo tempo che termina con il Padova in vantaggio grazie al gol segnato da Bortolussi.
Ripresa che inizia sulla falsa riga del primo tempo. Nessun cambio da una parte e dell’altra per i due allenatori rispetto alla prima frazione. Proteste tra le file ospiti per il contatto in area piccola tra Favale e Olivieri, non interviene il signor Castellone. Primo sussulto da parte dei biancoscudati affidato al destro da fuori area di Kirwan, para a terra Ross. Cambi da una parte e dall’altra, Tesser inseriesce El Azrak al posto di uno spento D’Urso mentre Andreoletti opta per il doppio cambio. Escono Russini e Kirwan ed entrano Cretella e Capelli. Tesser risponde subito con la fisicità di Vertainen e la tecnica di Voca. Al 67′ sinistro a giro millimetrico di Liguori dove si distende e risponde Ross. Liguori non si ferma e dopo pochi istanti prova nuovamente a puntare il diretto difensore ma il suo sinistro esce a lato. Al 77′ pareggio a sorpresa della Triestina. Traversone dalla sinistra e tocco vincente sottoporta da parte di Braima Embalo Sambu che batte Fortin e pareggia il derby. Traversone dalla destra di Voca, spizzata di testa di Vertainen e tocco vincente del portoghese che gela l’Euganeo. Andreoletti tenta il tutto per tutto con l’entrata di Spagnoli e Broh escono Liguori e Fusi. Nel finale grande parata di Roos su Bortolussi, ma il gioco era fermo per offside
PADOVA-TRIESTINA 1-1
Marcatori: 13’pt Bortolussi, 30’st Braima
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Kirwan (16’st Cretella), Fusi (32’st Broh), Crisetig, Villa (15’pt Favale); Liguori (32’st Spagnoli), Russini (16’st Capelli); Bortolussi. All. Andreoletti.
TRIESTINA (4-3-2-1): Roos; Germano, Struna, Frare, Tonetto (37’st Moretti); Braima, Correia, Vallocchia (12’st Voca); Attys (20’st Vertainen), D’Urso (12’st El Azrak); Olivieri. All. Tesser
ARBITRO: Castellano
Ammoniti: Correia, Frare
Recuperi: 2’pt, 5’st
Commenti
commenti