Empoli-Udinese 1-1, Davis evita la sconfitta: i bianconeri tornano a muovere la classifica
lunedì 25 Novembre 2024 - Ore 20:22 - Autore: Riccardo Pirrotta
EMPOLI – L’Udinese dopo quasi un mese torna a smuovere la classifica: al Castellani i friulani vanno sotto e nella ripresa riescono a riacciuffare il pari. Davis risponde a Pellegri. I bianconeri sembrano aver perso brillantezza nel gioco ma la squadra anche oggi ha reagito ed è riuscita a strappare un punto su un campo non così facile, contro una squadra ben organizzata come l’Empoli di D’Aversa. Il primo brivido per i bianconeri arriva dopo neanche un minuto: Okoye rinvia male, beccando in pieno il corpo di Pellegri che fortunatamente non riesce a impattare bene il pallone. La formazione toscana sfiora nuovamente il vantaggio al 15′ con il tiro-cross dell’ex Milan Colombo, Okoye grazie anche all’aiuto della trasversa sventa il pericolo. L’Empoli passa al 23′: un altro ex rossonero, Pietro Pellegri, all’interno dell’area di rigore si crea lo spazio per la conclusione e non lascia scampo all’estremo difensore friulano, che non può far altro che guardare la sfera insaccarsi nell’angolino. L’Udinese si fa viva solamente allo scoccare della prima mezz’ora: Thauvin ha una grossa chance per l’1-1 ma da pochi passi non riesce a spingere la sfera in rete, complice il salvataggio in extremis sulla linea di porta da parte del difensore azzurro Goglichidze. I bianconeri rientrano in campo e provano a fare subito male: Touré stacca più in alto di tutti e di testa prova a impensierire Vásquz, il nazionale colombiano blocca a terra senza grossi problemi. I friulani al 72′, lamentano un presunto fallo di mano di Cacace dentro l’area, con l’arbitro che però dopo una consultazione al Var, decide di non fischiare nessuna irregolarità; forti proteste degli ospiti che avrebbero voluto il penalty. Gli uomini di Runjaic trovano il meritato pareggio pochi minuti più tardi: Lovric pesca con un bel cross Davis che da vero bomber si gira benissimo di testa e trafigge sul primo palo Vásquez. Da lì in poi non accadono grosse occasioni da registrare: l’Udinese si porta al 9° posto e resta in scia di Bologna e Milan.
EMPOLI (3-5-2) : Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Henderson (82′ Ekong), Cacace, Pezzella (65′ Anjorin); Pellegri (73′ Esposito), Colombo (65′ Solbakken).
A Disp: Perisan, Seghetti, Sambia, Belardinelli, Tosto, Marianucci, Konate.
Allenatore: Roberto D’Aversa.
UDINESE (3-5-2) : Okoye; Giannetti (46′ Lucca), Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric (80′ Atta), Karlstrom, Zarraga (62′ Ekkelenkamp) , Kamara (46′ Zemura); Thauvin (87′ Brenner), Davis.
A Disp: Sava, Padelli, Abankwah, Ebosse, Kabasele, Kristrnsen, Muati, Pizzarro.
Allenatore: Kosta Runjaic
ARBITRO: Sig. Marinelli di Tivoli. Assistenti: Lo Cicero/Cortese. VAR: Fabbri/Maresca.
Ammoniti: 26′ Bijol (U), 37′ Henderson (E); 85′ Ekong (E); 90′ Anjorin (E)
Commenti
commenti