Italia-Francia 1-3, gli azzurri cadono al Meazza: i transalpini chiudono il girone di Nations League al primo posto
domenica 17 Novembre 2024 - Ore 22:40 - Autore: Giulio Pavan
MILANO – Al Meazza il risultato è 1-3 come all’andata: la Francia batte l’Italia e conquista il primo posto nel girone di Nations League. La Francia parte subito forte e al 4’ sblocca il risultato: un calcio d’angolo di Digne trova la testa di Rabiot, che anticipa Buongiorno e batte Vicario. Dimarco tenta un disperato salvataggio sulla linea, ma il pallone entra comunque, portando i Bleus in vantaggio.
L’Italia prova a reagire, spinta da un Barella intraprendente che al 9’ calcia dalla distanza, ma Maignan si fa trovare pronto. Gli uomini di Spalletti cercano di alzare i ritmi e mantenere il possesso palla, ma la Francia si dimostra compatta e aggressiva, spezzando le manovre azzurre. La sfortuna colpisce al 34’, quando una punizione velenosa di Digne colpisce l’incrocio dei pali e rimbalza sulla schiena di Vicario, trasformandosi in un autogol che vale il raddoppio francese.
La reazione azzurra, però, è immediata. Al 36’ Dimarco e Tonali costruiscono una grande azione sulla sinistra: il cross teso dell’esterno dell’Inter attraversa l’area e trova Cambiaso, che di piattone fulmina Maignan. Il gol riapre la partita e ridà fiducia all’Italia, che chiude il primo tempo in crescita.
La ripresa inizia con una Francia solida e un’Italia volenterosa ma poco incisiva. Al 66’, un’altra punizione battuta da Digne punisce ancora gli azzurri: Rabiot svetta più alto di tutti e firma di testa il 3-1, mettendo in ghiaccio la partita. Spalletti risponde con una serie di cambi per aumentare la spinta offensiva, inserendo Raspadori, Maldini e Kean, ma la difesa francese, guidata da Konaté e Saliba, si dimostra impenetrabile.
Nonostante qualche tentativo, come un’azione personale di Cambiaso al 70’ e un’incursione di Kean all’80’, l’Italia fatica a creare vere occasioni da gol. La Francia, invece, gestisce il vantaggio con intelligenza, rallentando il gioco e spegnendo sul nascere ogni velleità azzurra.
Con questa sconfitta, l’Italia chiude il girone della Nations League al secondo posto, proprio dietro alla Francia. Una serata amara per gli uomini di Spalletti, che ora devono riflettere sui troppi errori commessi e ripartire con maggiore convinzione in vista delle prossime sfide internazionali.
Commenti
commenti